Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari: “Peperoncino in Festa” e street food “piccante”

peperoncini 2

Il 6, 7 e 8 Luglio 2108  nella centralissima piazza dei Centomila a Cagliari partirà il tour estivo 2018 di “Peperoncino in Festa & Street Food Internazionale Piccante” la manifestazione che sta facendo impazzire gli appassionati del gusto piccante e non solo. Una vera e propria “Festa” in onore del “Principe della Tavola”.

L’organizzazione di Peperoncino in festa con il supporto dell’Accademia Italiana del Peperoncino di Diamante, che ha concesso il suo pregiato Patrocinio e la Coldiretti di Cagliari, hanno voluto dar inizio a questo tour proprio da Cagliari, considerata a luglio meta ideale per turisti e locali. Ma non solo, la scelta della città marinara, perla del Mediterraneo non è stata casuale bensì voluta in quanto questo territorio in qualche modo richiama la terra di Calabria in cui nei secoli la sapiente coltura e dedizione degli agricoltori ha tributato il Nostro Peperoncino, portato da Cristoforo Colombo, una primizia nell’ambito delle eccellenze italiane.

Questa Manifestazione è anche considerata la festa dell’allegria, infatti il peperoncino, grazie alla capsaicina, determina la produzione di endorfine che danno una sensazione di benessere e di euforia. Non solo momenti ludici però, professori e medici interverranno nel corso dei 3 giorni di evento per spiegare ed informare il pubblico circa le proprietà benefiche di questo prodotto alimentare, che se nell’immaginario collettivo è conosciuto perchè “buono” dobbiamo iniziare ad apprezzarlo perchè “benefico”.

Dalle ore 10 di mattina in piazza dei Centomila si potranno acquistare centinaia di tipi di peperoncino in vaso, molto di moda come pianta ornamentale, dal nostrano peperoncino calabrese allo scorpion, il più piccante al Mondo, la mostra dei Peperoncini dal Mondo, stand di prodotti tipici piccanti e non, spezie di ogni genere, composizioni originali e tanti altri. Tra gli stand uno Street Food Internazionale con punti ristoro d’eccellenza, dall’argentino al messicano allo spagnolo. Dalle ore 18 fino a tarda notte, una vera e propria kermesse di esibizioni ed happening divertenti con il filo conduttore di “Sua Maestà Re Peperoncino” interpretato dall’attore Gianni Pellegrino:

E per finire sabato a mezzanotte la degustazione gratuita di pennette arrabbiatissime che regaleranno a tutti una vera e propria “notte ardente”.

Exit mobile version