Site icon cagliari.vistanet.it

Sciopero controllori di volo: a serio rischio partenze estive giovedì 5 luglio

controllore di volo

Lo sciopero è totale visto che interessa i controllori di volo del nostro Paese con tutte le sigle sindacali decise a chiudere con un lucchetto le indicazioni inviate dagli uomini radar ai piloti. Dalla Cgil all’Ugl, passando per le sigle minori, insomma, la protesta potrebbe bloccare il traffico aereo: lo sciopero nazionale Enav riguarda anche tutti i principali centri di controllo italiani di Enav, da Catania a Palermo, Brindisi a Lametia Terme, Ciampino, fino a Fiumicino, Cagliari, Pescara, Torino, Venezia, Padova e Milano. E non manca una protesta indetta da Cub che interesserà lo stesso giorno tutto il comparto aereo, aeroportuale e indotto degli aeroporti.

Come riporta Repubblica, si cerca una mediazione in extremis per scongiurare un “giovedì nero” che rischia di lasciare a terra migliaia di passeggeri negli scali italiani. Una protesta che in queste ore viene discussa da sindacati e ministero dei Trasporti. Nelle prossime ore si dovrebbe quindi conoscere l’esito del tavolo aperto al ministero mentre da mesi ormai il pressing della grandi compagnie aeree internazionali e soprattutto europee punta il dito sugli uomini radar, colpevoli secondo le accuse dei grandi vettori di bloccare i cieli europei. Un j’accuse che coinvolge soprattutto i controllori di volo francesi, italiani e spagnoli, ovvero quelli che più volte minacciano e mettono in pratica proteste che causano fortissimi ritardi e cancellazioni.

Questa tipologia di proteste è infatti aumentata del 300% rispetto al 2017. Nel 2018 ci sono stati in Europa 24 giorni di scioperi, 5mila cancellazioni, ritardi quadruplicati rispetto all’anno scorso per una perdita in 7 anni di oltre 13 miliardi di euro e disagi patiti da quasi 800mila passeggeri.Questa almeno è l’accusa delle compagnie che aderiscono a Airlines 4 Europe (Aegean, airBaltic, Air France KLM, Cargolux, easyJet, Finnair, Icelandair, International Airlines Group (IAG), Jet2.com, Lufthansa Group, Norwegian, Ryanair, TAP Portugal, Travel Service e Volotea) e che rappresentano il 70% del mercato europeo.

Exit mobile version