Site icon cagliari.vistanet.it

La Guardia di Finanza scopre due “furbetti” del ticket. Subito sanzionati

gdf fisco evasore

Guardia di Finanza, Cagliari: controlli sulla spesa sanitaria. Scoperti 2 soggetti che hanno indebitamente usufruito dell’esenzione del ticket.

Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le fiamme gialle del gruppo di Cagliari e della tenenza di Sanluri hanno individuato 2 soggetti che hanno indebitamente usufruito di sovvenzioni statali nel settore sanitario. L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti per l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, controllando la corrispondenza tra quanto dichiarato con autocertificazione riguardo la consistenza reddituale e quanto censito dalle banche dati in uso al corpo.

Le attività ispettive hanno permesso di accertare che i soggetti versavano in una situazione economica non rientrante nei parametri per cui è prevista la concessione del beneficio pubblico. Nello specifico il reddito del nucleo familiare avrebbe di fatto reso non accoglibile la loro domanda in quanto superava i limiti previsti. Nello specifico, i finanzieri del gruppo di Cagliari hanno contestato ad un soggetto residente a Monastir di aver avuto l’esenzione ticket per €785,89 mentre i militari della tenenza di Sanluri hanno rilevato che un soggetto residente a Sanluri ha beneficiato indebitamente, per il biennio sottoposto a controllo, di una esenzione del ticket per complessivi  € 527,87. A ciascuno dei soggetti controllati è stata irrogata una sanzione pari, nel massimo, al triplo del beneficio conseguito.

Exit mobile version