Site icon cagliari.vistanet.it

L’Arma dei Carabinieri celebra 204 anni dalla sua fondazione. In Sardegna reati in calo

Si è svolta questo pomeriggio, presso la caserma “Enrico Zuddas”, sede della Legione dei Carabinieri, la cerimonia solenne in occasione del 204esimo anniversario della fondazione dell’Arma. Presenti autorità militari, religiose e civili. Tra questi, l’arcivescovo di Cagliari monsignor Arrigo Miglio, i questori di Cagliari e Oristano e il vice prefetto vicario di Cagliari Paola Dessì.

Durante la celebrazione è stato letto il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e sono stati ricordati i caduti appartenenti alla Benemerita. Per l’occasione, il Comandante della Legione Generale Giovanni Truglio, ha illustrato i risultati delle attività operative dell’Arma nell’isola: 275 persone sono state arrestate per spaccio di stupefacenti, 241 denunciate in stato di libertà , 7 associazioni a delinquere sono state smantellate. Sequestrati complessivamente 820 kg di marijuana, 960 di hashish, 3 di eroina, 36 di cocaina e 68 piantagioni di cannabis. Dei 12 casi di omicidio, sono stati individuati 9 responsabili. Sono stati inoltre eseguiti 1500 arresti e 11mila denunce.

Il Comandante della Legione Generale Giovanni Truglio.

Tuttavia, rispetto allo scorso anno, in Sardegna c’è stato un significativo calo dei reati e non sono presenti radicate organizzazioni criminali. Il Generale Truglio ha anche ricordato l’impegno dell’Arma nel contrasto ai reati quali le truffe online, i reati contro il patrimonio, gli atti persecutori nei confronti delle donne e dei minori e il traffico illecito di rifiuti. La cerimonia è poi proseguita con la consegna di riconoscimenti ai militari che si sono distinti in varie attività di assolvimento del loro dovere, in servizio ma anche liberi dal servizio. Nove i premiati.

 

Exit mobile version