Site icon cagliari.vistanet.it

Assemini: completati murales di Manu Invisible e La Fille Bertha, con il progetto InnamorArt la cittadina è sempre più colorata

Sono due artisti molto diversi tra loro, ma entrambi molto noti, hanno uno stile inconfondibile e se ci imbattiamo in una loro opera la riconosciamo anche senza vedere la firma. Manu Invisible e La Fille Bertha sono stati scelti dall’Assessora alla Cultura Jessica Mostallino che per seguire poi i lavori si è avvalsa della supervisione di Rosaria Straffalacci e Davide Pils due artisti autori di altri splendidi murales che valorizzano alcune zone di Assemini. Il progetto dal nome InnamorArt nato con l’obiettivo di abbellire varie zone del paese era partito nel 2017, e diviso in due fasi. La Straffalacci e Pils, con l’aiuto dei ragazzi del Liceo Artistico Fois di Cagliari, impegnati con l’alternanza scuola lavoro, hanno eseguito due murales rispettivamente al Centro Giovani e al Parco dei Legni che insieme all’opera di Pietrina Atzori alla scuola di via Porto Torres hanno realizzato la prima parte del progetto.

Adesso Manu Invisible ha decorato la grande parete del bocciodromo, realizzando un’imponente scritta nello stile dei graffiti, su uno sfondo scuro come il cielo di notte. Fille Bertha invece ha dipinto in una parte dello skate park e sul muro del cavalca via di via Giuducessa Benedetta, figure femminili dai grandi occhi, molto colorate e non si può fare a meno di notare che compaiono anche dei vasi in terracotta. «Cerco sempre di creare un dialogo- ha spiegato l’artista- tra il mio lavoro e il luogo in cui lo realizzo, possono essere le cromie legate all’ambiente circostante, oppure posso legarmi a un tema che caratterizza il posto che ospita la mia opera. In questo caso il tema non poteva che essere la ceramica, ho studiato le forme, le decorazioni dei vasi tipici di Assemini, tanto più che il contenitore è un tema che ricorre spesso nelle mie opere».

Per il momento il progetto si ferma, domenica si vota, la Vice Sindaca a cui questo progetto sta molto a cuore non si è ricandidata: «Spero davvero che chi mi succederà- auspica la Mostallino- non abbandonerà questo progetto. Nel programma del M5S è previsto che InnamorArt prosegua, ma se non dovesse vincere mi auguro che questo percorso per l’abbellimento della città prosegua, chiunque prenderà il mio posto. Assemini è più bella, più vitale con questi murales sparsi in giro per la città».

Exit mobile version