Site icon cagliari.vistanet.it

Microchip Day a Villacidro: giornata di applicazione gratuita del chip

microchip

La giornata dedicata all’applicazione gratuita dei microchip (che, ricordiamo, è obbligatorio), il Microchip Day, si terrà a Villacidro il 29 maggio, martedì a partire dalle 9,30 al canile comunale di Villacidro.

Il microchip è uno strumento attraverso il quale è possibile identificare un cane utilizzando un apposito strumento normalmente in dotazione a veterinari, alle Asl, ai vigili urbani e agli operatori dei canili. Dal gennaio 2005 il microchip è diventato l’unico sistema identificativo a livello nazionale, mentre i tatuaggi (tecnica precedente) non sono più consentiti ma ancora tollerati sui cani che ce l’hanno.

A livello tecnico, il microchip è un transponder miniaturizzato cioè un circuito elettronico microscopico; ha la forma di una minuscola capsula che misura pochissimi millimetri in lunghezza e spesso non arriva al millimetro in diametro. Il microchip emette un brevissimo segnale solo se “attivato” da un apposito lettore. Sullo schermo del lettore appare una serie di 15 numeri: il codice unico al mondo che identifica il nostro cane. Il microchip viene iniettato con una normale iniezione sotto la cute del cane e quindi non può andare perso. Non è doloroso e non provoca nessun fastidio al cane, date le ridottissime dimensioni.

Exit mobile version