Site icon cagliari.vistanet.it

Assemblea Pd. Soru attacca Ganau: “È assurdo che tu non abbia nulla da dire, ti ha eletto questa assemblea”

foto ANSA/ROBERTO MURGIA

Si è svolta oggi ad Abbasanta l’assemblea regionale del Pd con qualche tensione in chiusura di seduta. Se infatti la mattina, prima dell’apertura dei lavori, il segretario del Pd Giuseppe Luigi Cucca ha mostrato una certa cautela nel rassegnare subito le proprie dimissioni – chieste peraltro nelle scorse settimane da Renato Soru – ribadendo di voler aprire un tavolo per individuare un nuovo segretario, nel pomeriggio a chiusura dei lavori è stato proprio Soru ad accendere la miccia.

Quando la presidente Lalla Pulga stava aggiornando i lavori, Renato Soru ex segretario regionale ed eurodeputato dem ha preso la parola: «Chi esce ora celebra il funerale di questo partito», ha detto riferendosi a chi stava lasciando la sala. Poi, rivolto al presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, ha detto: «È assurdo che tu non abbia nulla da dire, ti ha eletto questa assemblea».

Immediata la risposta di Ganau: «La devi smettere». Poi, iscrittosi a parlare ha detto: «Sono stato chiamato in causa in modo irrituale e volgare, per me l’Assemblea era chiusa». Ganau ha poi ribadito di essere contrario «a congressi nell’immediatezza, dobbiamo discutere invece dei temi della Sardegna, a partire dall’insularità, per essere credibili e costruire una coalizione […] ora serve una soluzione unitaria che governi il partito da qui alle elezioni regionali, e senza aprire la fase congressuale che ora servirebbe solo a contarci».

Exit mobile version