Site icon cagliari.vistanet.it

Assemini al voto. Francesco Lecis candidato per il PD presenta i 3 provvedimenti dei primi 100 giorni

Francesco Leccis candidato sindaco Assemini Pd

Francesco Lecis, classe ’66, è il candidato del Partito Democratico, di quella parte del PD che dopo la scissione dei 5 circoli di Assemini ha mantenuto il simbolo ed è rimasta legata al partito. Lecis, sposato e padre di un bambino di 9 anni è l’amministratore della Fai s.r.l., azienda di famiglia, che si occupa di impianti tecnologici e di energie rinnovabili con fatturati aziendali che primeggiano in Sardegna. La società fu fondata nel 1989 dal padre di Francesco, Mario che partì da zero, operaio dipendente e grande lavoratore ora in pensione. E oggi è Francesco che con i suoi fratelli porta avanti l’azienda con grande impegno seguendo l’esempio del padre. Lecis non è alla prima esperienza come amministratore comunale: già consigliere comunale 3 volte, ha ricoperto il ruolo di Assessore ai Lavori Pubblici e vicesindaco con la giunta Casula, per poi essere rieletto consigliere all’opposizione fino al 2013.

Quali sono secondo lei i primi tre provvedimenti da prendere nei primi 100 giorni da sindaco?

Certo che tre mesi sono davvero pochi. Bisognerebbe far ripartire l’economia locale in tutti i settori, inclusa la programmazione di opere pubbliche e la pianificazione urbanistica.
Abbiamo delle peculiarità, in particolare l’artigianato artistico, che bisogna valorizzare, si devono sostenere l’edilizia, il commercio e il turismo. È necessario favorire la nascita di un sistema turistico in stile albergo diffuso, viste le nuove opportunità offerte dall’area metropolitana e dalla vicinanza al Servizio aeroportuale e portuale, ma concretamente , in 3 mesi rapidamente si potrebbe fare:

Per prima cosa ripristinare la viabilità dell’unica strada a scorrimento veloce (corso Africa, corso Europa e corso America) e riaprire la storica via Cagliari con la realizzazione di parcheggi che sono stati sottratti alla centralissima via Sardegna con gli ultimi lavori.

Un altro provvedimento urgente da prendere nei primi 100 giorni è senz’altro la riattivazione del servizio di scuolabus, fermo da anni. Ci sono moltissimi bambini residenti nel territorio comunale, in zone lontane e fuori mano che devono spostarsi con i mezzo propri.

Infine ultimo provvedimento dei primi 100 giorni è sicuramente quello di riprendere in mano il servizio di igiene urbana, ha bisogno di essere migliorato e si devono ridurre i costi. L’agro di Assemini è una vera e propria discarica a cielo aperto, basta farsi una passeggiata.

 

Exit mobile version