Site icon cagliari.vistanet.it

Assemini: inaugurato il cantiere per la costruzione del nuovo Bricoman, si concretizza l’accordo tra la società e il Comune

Inaugurazione cantiere nuovo Bricoman (2)

Si concretizza materialmente l’accordo pubblico-privato tra Comune di Assemini e società Bricoman, posata oggi la prima pietra.

Stamattina, è stato ufficialmente aperto il cantiere per la realizzazione del nuovo Bricoman che sorgerà nell’area della ex Gecopre. Il punto vendita Bricoman di Elmas, primo aperto in tutta Italia nel 2008 e primo anche per fatturato, nel corso del tempo si è rivelato sottodimensionato rispetto alle esigenze della clientela, per questo la società francese ha avvertito l’esigenza di ampliare i propri spazi. Accanto all’attuale punto vendita sorgono gli edifici dell’ex Gecopre edificati prima degli anni ’60. L’azienda che produceva tubazioni in cemento armato, ha cessato del tutto la propria attività nel 2011, da allora l’area rimaneva inutilizzata.

Quindi grazie ad una variante urbanistica apportata dal Comune di Assemini è stato possibile progettare su quell’area in disuso, il nuovo punto vendita della società Bricoman, che prevede la costruzione di due edifici. Il Il primo dedicato alla vendita di merci ingombranti in un area di 7 mila 800 metri quadri coperti e il secondo sempre per la vendita di merci ingombranti con una superficie di vendita di mille e 500 metri quadri con un ampio spiazzo aperto in parte coperto da tettoia per effettuare gli acquisti direttamente con l’auto. E infine una struttura da adibire a punto ristoro.

 Guarda la gallery
 Inaugurazione cantiere Bricoman ad Assemini 5  

«Per prima cosa verranno demolite tutte le costruzioni di quest’area- illustra Vittorio Secchi, l’ingegnere che seguirà i lavori- in realtà sarebbero dovuti cominciare già oggi, ma il maltempo non ce lo consente». In cambio di questo significativo ampliamento la Società Bricoman pagherà 423mila euro di oneri di urbanizzazione e un milione 875 in benefici perequativi per un totale di 2milioni 300 mila euro. Della realizzazione delle opere pubbliche non si occuperà direttamente l’Amministrazione Comunale, che ha però individuato gli interventi.

 

I 423mila euro saranno interamente destinati alla riqualificazione del rione Truncus Is Sfollas che necessita da anni di interventi urgenti perché sorto spontaneamente, senza una regolazione urbanistica. Mentre il milione e 800 mila verrà interamente utilizzato per opere pubbliche: il restauro della chiesa cdi Sant’Andrea e il piazzale antistante, il restauro della ex Cassa Rurale di Credito Agrario in centro storico, il completamento del Parco di Santa Lucia già cominciato con l’accordo Eurospin, la realizzazione di impianti fotovoltaici sulle coperture di scuole ed edifici comunali, opere di riqualificazione e decoro urbano per il quartiere di Truncu is Follas, un progetto guida per il piano attuativo Area Artigianale nella strada Is Canadesus di collegamento tra la SS130 e la SS131, il Parco Urbano in via Volta, la realizzazione di una rotatoria tra Corso Africa e via Gobetti, il completamento di spogliatoi e tribune del Campo Sportivo Coghinas.

 

I progetti delle opere di riqualificazione sono realizzati da Massimo Faiferri, architetto dello Studio Professionisti Associati s.r.l., che non si pronuncia sui tempi di consegna, al momento è impossibile parlare di tempistiche, troppi ancora i dettagli da definire. « Quando i lavori saranno terminati le ripercussioni positive saranno molteplici- ha affermato Luigi Masciotta, il rappresentante della proprietà Gecopre, non solo per Bricoman, ma per tutti i cittadini di Assemini che beneficeranno delle opere pubbliche, d’altra parte quest’area ex Gecopre era inutilizzata da 7anni, adesso verrà riqualificata». Non si conosce il destino dell’edificio che ospita attualmente il Bricoman, che non appartiene alle aziende coinvolte nel progetto, tuttavia si suppone che una volta rimasto vuoto, possa ospitare qualche altro importante punto vendita, si vocifera Decatlon, e quindi produrre nuovi posti di lavoro.

 

 

Exit mobile version