Site icon cagliari.vistanet.it

A 50 anni dalla nascita del muralismo in Sardegna, a San Sperate il festival Sant’Arte dedicato a Pinuccio Sciola

pinuccio sciola

Tutto pronto a San Sperate per la prima edizione di “Sant’Arte”, il festival di arti visive che si terrà dal 25 al 27 maggio. Il titolo della manifestazione, ispirata all’eredità artistica ma anche filosofica di Pinuccio Sciola, è “Ambiente come storia, arte come racconto”.

L’evento si colloca nell’ambito del 50esimo anniversario della nascita del muralismo in Sardegna. Era il 1968 quando Pinuccio Sciola realizzò i primi murales nei muri ancora bianchi del suo paese. Da lì, a partire dal 1970, si diffuse l’arte del muralismo in tutta l’isola.

Ci saranno laboratori, mostre, performance e dibattiti. Organizzato dalla Fondazione Sciola, in collaborazione con l’Università di Cagliari e il contributo della Fondazione di Sardegna e del Comune di San Sperate, il patrocinio del MiBACT e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, il festival intende portare avanti la divulgazione della ricerca artistica di Pinuccio Sciola.

《Pinuccio era una forza e un vulcano – ha detto il figlio Tomaso – Lo spirito di questo festival è quello di coinvolgere i visitatori e renderli protagonisti, non solo spettatori, dell’arte e della cultura racchiusa nelle opere di nostro padre》.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti i figli di Sciola, Tomaso, Chiara e Maria, Pamela Rita Ladogana, docente di storia dell’arte e rappresentante dell’Ateneo nel comitato organizzatore e scientifico dell’iniziativa, il sindaco di San Sperate Enrico Collu e l’assessore Katia Emanuela Pilloni.

In questo contesto, è doveroso ricordare le parole del grande artista scomparso due anni fa: «Ci vorrebbe una festa, come quella che si fa ai santi: la festa di Sant’Arte. L’unica festa del calendario da festeggiare tutto l’anno, perché è l’unica festa che salva l’uomo dall’appiattimento mentale!». Qui sotto, il programma della manifestazione (consultabile per intero sul sito www.santarte.it ).

Exit mobile version