Site icon cagliari.vistanet.it

Giro d’Italia: nella decima tappa si impone lo sloveno Mohoric. Crolla Chaves, Aru con i migliori

Giro d’Italia: nella decima tappa si impone lo sloveno Mohoric. Crolla Chaves, Aru con i migliori.

Impresa di Matej Mohoric su Nico Denz a Gualdo Tadino, crolla Esteban Chaves per problemi respiratori. Lo sloveno ha vinto con una volata a due sul tedesco e ha trovato il primo successo in carriera alla corsa rosa. Male Chaves che ha perso le ruote del gruppo a inizio tappa e ha accumulato un ritardo superiore ai dieci minuti.

Il colombiano della Mitchelton Scott, secondo in classifica generale, si è staccato sulla prima ascesa di giornata a causa di problemi respiratori. Simon Yates resta senza problemi in rosa e anzi, guadagna altri tre secondi vincendo un traguardo volante. In gruppo anche Fabio Aru, 31° a 34″ dal vincitore. Il ciclista di Villacidro guadagna una posizione adesso è 14° a 2′ 39″.

Domani 11ª tappa, Assisi-Osimo di 156 km: prima parte con due GPM di terza categoria pedalabili, poi negli ultimi 30 km sono posti diversi strappi. Il primo è il muro di Filottrano, in cui la Corsa Rosa ricorderà Michele Scarponi, morto mentre si allenava sulle strade di casa il 22 aprile 2017. Giunti a Osimo si affronteranno dure muri in successione, quello di via del Borgo, 300 metri in pavé al 16%, e poi ai -2 km quello di via Olimpia, 500 metri al 12%. Pendenze quindi molto dure su cui vedremo una grande battaglia per il successo di tappa e forse anche qualche azione tra i big.

Exit mobile version