Site icon cagliari.vistanet.it

Assemini: l’Aido presenta “Cantando Aido re mi fa”, un contest musicale per sensibilizzare alla donazione degli organi

Assemini: l’Aido presenta “Cantando Aido re mi fa”, un contest musicale per sensibilizzare alla donazione degli organi

Sono più di 1700 ad Assemini le manifestazioni di volontà di donatori d’organi, non sono poche ma devono crescere. Domani alle 18.30 al Teatro Pascoli di corso America, per ricordare che la donazione moltiplica la vita, ci saranno un concorso musicale con 500 euro in palio per il vincitore ed esibizioni dal vivo, a giudicare i concorrenti Mariagrazia Fontana vocal coach di Amici e Tale e Quale Show.

 

Lo spettacolo è stato organizzato per richiamare l’attenzione sulle donazioni d’organi. Si è pensato che con la musica ci si potesse divertire e informare nello stesso tempo. Ad Assemini ci sono più di 1700 persone che hanno espresso la manifestazione di volontà in merito alla donazione d’organi e solo in 2 casi la volontà è di opposizione. «Ancora oggi la remora più difficile da superare- spiega Roberto Simbula il presidente dell’Aido di Assemini- è il timore che gli organi vengano espiantati a una persona che versa in uno stato di coma dal quale potrebbe ancora svegliarsi. Ovviamente non è così, si procede all’espianto solo dopo la dichiarazione di morte cerebrale». Per questo durante la serata parlerà anche la dottoressa Salvago, psicologa al Centro Regionale Trapianti del Brotzu. «La donazione è una libera scelta – prosegue Simbula, noi vogliamo che venga fatta in maniera consapevole, è importante capire che a donare non solo non si rischia niente, ma una sola persona ne può aiutare tante, può moltiplicare la vita». Proprio come ha fatto Marco Dessì giovane asseminese scomparso in un incidente, qualche anno fa a 15 anni. Grazie al suo gesto si sono salvate altre vite umane, per questo l’Aido di Assemini è stata intitolata a lui.

Lo spettacolo è stato organizzato con la direzione artistica della scuola di musica Peter’s Day, e prevede per la mattinata una Master class con Mariagrazia Fontana, vocal coach di programmi come Amici, Tale e Quale Show e Operazione Trionfo, gli allievi riceveranno consigli su come eseguire al meglio la propria esibizione. Di pomeriggio invece si sfideranno sul palco 15 cantanti dai 13 anni in su, provenienti da diverse parti della Sardegna, Oliena, Oristano, Isili per citarne alcuni, che presenteranno cover di brani famosi. A giudicarli sarà proprio Mariagrazia Fontana, al primo classificato verrà assegnato un premio di 500 euro. Si esibiranno sul palco anche due band di giovanissimi, gli Electronic Boys e i Rock Diamond, due sestetti di allievi della scuola di musica, tutti di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni che eseguiranno brani pop e rock. Sarà Emanuele Garau, che non ha voluto nessun compenso, a presentare l’evento.

Ci sono diversi modi per ufficializzare la propria volontà di diventare donatori, sollevando così i propri parenti dalla difficile decisione. Il modo più semplice è quello di portare sempre con se un testamento, una dichiarazione di volontà espressa per iscritto di proprio pugno. Oppure ci si può iscrivere all’Aido e in questo modo si viene anche registrati in un database che facilita il contatto con i possibili riceventi. O ancora, nei comuni che hanno aderito al progetto “Una scelta in comune”, e Assemini è tra questi dal 2015, è sufficiente esprimere la manifestazione di volontà al momento del rinnovo della carta d’identità e si verrà automaticamente inseriti nel database.

Exit mobile version