Site icon cagliari.vistanet.it

Strage sulle Alpi: 13 morti di cui 5 italiani

I coniugi Marcello Alberti e Gabriella Bernardi, due degli escursionisti morti nella tragedia della Pigna d'Arolla, foto Ansa

Una giornata tragica sulle Alpi dove a causa di una fitta nebbia e di un vento gelido, che ha fatto precipitare la temperatura fino a 20 gradi sotto lo zero, sono morti in tutto 13 alpinisti in quattro punti diversi tra Italia, Francia e Svizzera. Il bilancio più alto è quello dell’incidente sulle Alpi svizzere dove sono deceduti i cinque italiani.

Sono sei, di cui cinque italiani, gli escursionisti morti dopo essere rimasti bloccati da una bufera di neve a oltre 3.000 metri di quota lungo il percorso della Haute Route, itinerario scialpinistico che collega Chamonix, ai piedi del Monte Bianco, con Zermatt, sotto il Cervino.

Oltre alla guida italiana Mario Castiglioni, 59 anni, tra le vittime ci sono tre escursionisti esperti di Bolzano, Elisabetta Paolucci, 44 anni, Marcello Alberti, di 53 anni, e Gabriella Bernardi, 53 anni, questi ultimi marito e moglie, tutti e tre amici da tempo. L’altra vittima è una donna bulgara di 52 anni mentre non è ancora stata resa nota l’identità della quinta vittima italiana. La polizia svizzera ha riferito sulla situazione dei feriti spiegando che “tutti gli scialpinisti coinvolti sono stati recuperati e portati negli ospedali svizzeri” e specificando che non ci sono dispersi. Tra i feriti tre sono ancora in condizioni critiche e tra questi, oltre a uno svizzero e a un francese, ci sarebbe anche un italiano di 43 anni. Cinque i ricoverati – che non destano preoccupazione – per le conseguenze dell’ipotermia.

Altri due giovani scialpinisti hanno perso la vita sull’Antelao, nelle Alpi bellunesi. Appartenevano entrambi al Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi. Si chiamavano Enrico Frescura, 30 anni, del Soccorso alpino di Pieve di Cadore, e Alessandro Marengon, 28, del Soccorso alpino del Centro Cadore, tutti e due di Domegge di Cadore. Un altro alpinista è morto sulle Alpi svizzere. E’ un francese di 49 anni travolto da una valanga nel pomeriggio di ieri e deceduto in serata all’ospedale di Berna.

Exit mobile version