Site icon cagliari.vistanet.it

Da Cagliari a Pistoia: torna il Progetto Gulliver

Foto di Marco Scotto

Prosegue anche quest’anno l’appuntamento con il progetto Gulliver, il programma di mobilità dedicato ai volontari dei festival culturali, ideato e promosso a Cagliari da Leggendo Metropolitano, festival internazionale di letteratura che giungerà quest’anno alla sua decima edizione. Le tre cagliaritane scelte, selezionate tra le volontarie partecipanti alla passata edizione dal festival, voleranno a Pistoia dal 25 al 28 maggio, quando avranno l’opportunità di incrementare il proprio bagaglio di esperienze “prestando servizio” in occasione della nona edizione del festival Dialoghi sull’uomo.

Foto di Marco Scotto

Sara Cuccu, Silvia Cireddu e Valeria Lochi: questi i nomi delle tre leggendarie, come sono chiamate le volontarie di Leggendo Metropolitano, tutte di età compresa fra i venti e ventotto anni. Sara, architetto, racconta di essersi avvicinata al festival in seguito ad alcune precedenti esperienze nell’ambito della cultura e del volontariato. «È un’esperienza che consiglio, che insegna tanto in ambito organizzativo, e che soprattutto permette di conoscere tantissime persone con interessi affini. Cosa mi aspetto da Pistoia? Avendo partecipato a Leggendo Metropolitano, mi piace molto l’idea di vedere come funziona un’altra realtà. Il programma di Dialoghi, festival incentrato sull’antropologia contemporanea, è poi particolarmente stuzzicante».

Leggendo Metropolitano 2018 avrà luogo dal 7 al 10 giugno. Uno, come di consueto, il tema della rassegna: Tengo Famiglia, “titolo che racchiude molte sfumature: dalla famiglia in crisi a quella che vive nella crisi; dalla famiglia ombrello protettivo a quella impossibilitata ad assolvere il suo compito; dalla famiglia che si allarga a quella che si contamina con nuovi stili di vita”. In occasione del festival tre volontarie pistoiesi verranno quindi mandate a Cagliari. 

 

Exit mobile version