Site icon cagliari.vistanet.it

Metro-Arst Cagliari: inaugurati i nuovi treni metro sulla linea da San Gottardo a Settimo San Pietro

Metro-Arst Cagliari: inaugurati i nuovi treni metro sulla linea da San Gottardo a Settimo San Pietro. La metro Arst di Cagliari compie dieci anni. La flotta dei treni, da sei passa a nove, coprirà Cagliari e hinterland con capolinea Settimo San Pietro. Tre nuovi treni, i CAF-Urbos 3, si aggiungono ai sei Skoda O6T, inaugurati questa mattina col taglio del nastro alla stazione di San Gottardo.

L’aumento del parco locomotivo farà si che nove treni saranno fissi in movimento per tutto il giorno con un attesa di dieci minuti l’uno dall’altro, soprattutto in orari caldi come quelli delle entrate e uscite da scuole e del Policlinico universitario. Dopo la breve conferenza tenutasi a San Gottardo, le istituzioni sono state invitate al giro di prova sui nuovi mitici trenini rossi. Durante il giro, che ha toccato i comuni di Selargius e Settimo San Pietro, si è fatta sosta accogliendo a bordo i sindaci dei rispettivi comuni con il loro gonfalone comunale, gesto che ha messo in evidenza la forte partnership tra l’Arst di Cagliari e i vari sindaci che hanno voluto garantire un servizio di trasporto utile, funzionale e agevole ai loro cittadini. In occasione del decennale tutte le corse sono gratuite.

E’ stato dato in omaggio ai viaggiatori zero un biglietto da obliterare che ricorderà questo primo passo in avanti. I nuovi treni sono composti da quattro carrozze accessibili per i portatori di handicap grazie alla pedana elettrica a scomparsa sotto ogni porta di ingresso. Una tecnologia totalmente innovativa rispetto a quella dei vecchi Skoda con dieci anni di vita. Secondo quanto detto dai dirigenti Arst a fine estate i nuovi CAF-Urbos 3 amplieranno la corsa toccando anche le fermate dell’Argine e del Policlinico. Inoltre è emerso che staranno per partire i lavori per il proseguo del percorso che da piazza Repubblica arriverà a piazza Matteotti.

La sera sarà dedicata a momenti di animazione, cultura, musica, spettacoli a bordo e nelle singole stazioni. Tutti quelli che dalle 17 prenderanno la metro, in tutte le dieci stazioni da Repubblica a Policlinico, potranno divertirsi e passare dei momenti piacevoli durante il loro viaggio, durante l’attesa e all’arrivo a destinazione. Un momento particolare si terrà al capolinea di Repubblica, con un concerto al piano della stazione del maestro Romeo Scaccia.

Exit mobile version