Site icon cagliari.vistanet.it

Al via il restauro dell’organo Agati-Tronci della chiesa di Sant’Antonio Abate di Cagliari

Al via il restauro dell’organo Agati-Tronci della chiesa di Sant’antonio Abate di Cagliari. Dopo tanti anni di attesa arriva la buona notizia, il piu’ antico organo della Sardegna Agati-Tronci (1887) ubicato nella chiesa di Sant’Antonio Abate di via Manno in Cagliari, verrà restaurato per riportarlo al suo antico splendore.

Il restauro dell’organo inizierà nel mese di giugno ed è stato promosso dal LabOs (Laboratorio Organi Storici del conservatorio), insieme al maestro di organo Angelo Castaldo e al musicologo Roberto Milleddu.

Importante e fondamentale è stato il dialogo tra il Conservatorio di Cagliari con il suo LabOs, la Curia Arcivescovile di Cagliari, l’Arciconfraternità della Vergine SS.ma d’Itria e la Sopraintendenza per i beni culturali che hanno possibile l’avvio dei lavori.

Per l’occasione, venerdì 20 aprile alle ore 18.30, nella chiesa di Sant’Antonio Abate di via G. Manno che custodisce il prezioso organo, si terrà una conferenza alla quale interverranno Giorgio Sanna, Gianluca Floris e l‘assessore alla Cultura del Comune di Cagliari, Paolo Frau.

Successivamente, alle 19.30 nella vicina chiesa del Santo Sepolcro al quartiere Marina si terrà un concerto di musiche dell’Ottocento, durante il quale si esibiranno tre studentesse del conservatorio: le organiste Francesca Ajossa e Benedetta Porcella e il soprano Federica Cubeddu.

Francesca Ajossa

 

Exit mobile version