Site icon cagliari.vistanet.it

Diventare Food Photographer su Instagram: un workshop a Cagliari

Ph. Nick Ghattas

Il 3 e 4 maggio 2018 a Cagliari, Francesco Pruneddu e Alessandra Polo di Igers Sardegna, organizzano in collaborazione con il Convento San Giuseppe, un workshop dal titolo “Fotografare e raccontare il cibo su Instagram“.

La Food Photography su Instagram

È un genere di fotografia che ha come protagonista il cibo. All’interno della stessa categoria si possono trovare diverse varianti sul tema, spendibili e utili a seconda della circostanza. Il suo successo scaturisce non solo dalla bellezza di un piatto finito ma anche dalla straordinaria capacità di raccontare una storia. Un insieme di ricordi, tradizioni e aneddoti che gravitano attorno a una ricetta che ci è stata tramandata; l’immersione tra gesti e profumi che possiamo immaginare mentre osserviamo due mani che impastano alcuni ingredienti, immortalati in uno scatto. Sentire l’acquolina in bocca mentre osserviamo la foto di una colazione golosa o avvertire il desiderio di assaggiare quei ravioli dell’immagine condivisa da un nostro amico.

Qual è l’obiettivo della food photography? Stuzzicare l’appetito, raccontare il più possibile, evocare un ricordo, suscitare una sensazione ed emozionare chi osserva. Durante questo workshop si parlerà degli elementi essenziali per lo stile e la fotografia che riguarda il cibo. Qual è il miglior metodo per scattare una foto a una pietanza? Quanta importanza ha il contesto e l’illuminazione? Cosa serve per scattare una foto e quali elementi sono ritenuti imprescindibili per la riuscita di uno scatto? Perché Instagram è diventato un raccoglitore così autorevole dell’#Onthetable? Quali sono i segreti per catturare un momento di convivialità, una tavola imbandita o un semplice still life?

L’obiettivo della prima giornata sarà proprio questo: capire come realizzare foto di cibo. Tutti i partecipanti saranno coinvolti attivamente nella realizzazione di alcuni scatti all’interno della splendida cornice del Convento di San Giuseppe. In seguito a una fase dimostrativa, sarà possibile cimentarsi nel fotografare alcune composizioni per poi proseguire con la post produzione, guidata, delle foto realizzate. L’obiettivo della seconda giornata sarà quello di capire come usare Instagram in modo professionale, sfruttare i vantaggi del visual storytelling per promuoversi attraverso una “vetrina” più gradevole possibile che incuriosisca e che, grazie alla suggestione di immagini e parole, possa attrarre il maggior numero di persone affinché da spettatori diventino clienti. Una vetrina virtuale che possa anticipare un’esperienza olfattiva, gustativa e visiva. Durante la giornata sarà fatta l’analisi di ogni singolo account dei partecipanti al fine di apportare insieme le migliorie necessarie per sfruttare appieno il 3° Social Network più usato al mondo.

Il workshop è destinato a un massimo di 12 partecipanti che vogliano sfruttare l’efficacia della food photography per vendere e sponsorizzare i propri prodotti: food blogger, fotografi appassionati di un genere sempre più in espansione, ristoratori, chef e a tutti coloro che desiderano scoprire metodi e trucchi per la realizzazione di scatti utili ad alimentare i canali social attraverso cui snodare il racconto dell’azienda, ma anche delle attività a essa connesse per compiere un efficace e completo storytelling. I partecipanti dovranno portare con sè la macchina fotografica e/o lo smartphone. Per la post produzione si potrà utilizzare un pc portatile o un applicazione attraverso lo smartphone.

Exit mobile version