Site icon cagliari.vistanet.it

I posti più belli della Sardegna: le attrazioni e gli scenari del territorio di Villanova Monteleone

I posti più belli della Sardegna: le attrazioni e gli scenari del territorio di Villanova Monteleone.

Sarebbe facile dire Alghero, Bosa, località turistiche rinomate della Sardegna Nord-Occidentale dove poter passare una vacanza. Ma il turismo intelligente rompe gli schemi e porta lì dove non tutti vanno. In posti in cui, però, tutti poi vorrebbero ritornare. Villanova Monteleone offre tantissime possibilità per chi vuole andare al mare, passeggiare in campagna, mangiare cibi genuini e conoscere le meraviglie archeologiche della Sardegna. Andiamo alla scoperta di paesaggi incredibili, in mezzo a paesi che si spopolano ma mantengono intatto il proprio fascino.

Villanova Monteleone, situato in un territorio di origine vulcanica, si trova proprio tra i comuni di Alghero e Bosa. Interessantissime intorno al paese numerose domus de janas, soprattutto quelle scavate nel costone calcareo di Puttu Codinu (con elementi architettonici scolpiti nelle pareti), ma non si può tralasciare anche una visita al nuraghe Appiu, ai piedi del monte Cuccu. Dalla vallata del lago artificiale del Temo, potrete salire anche nell’area forestale di Monte Minerva, un altopiano di origine vulcanica in cui si trovano sorgenti termali sulfuree utilizzate per scopi terapeutici, in mezzo a querce secolari e domus de janas. Flora e fauna sono rare e spettacolari. Qui si trova l’antica dimora signorile di Palatu, un tempo residenza dei feudatari locali, poi centro di una azienda agricola d’avanguardia fra la fine dell‘800 e gli inizi del ‘900, nonché residenza di reali di casa Savoia nei periodi di caccia, e attualmente adibita ad attività alberghiere e di ristorazione. Merita un’escursione Monteleone Roccadoria, paese di 80 anime con i resti del castello dei Doria, raggiungibile dopo una serie interminabile di tornanti in salita. Ma c’è anche il mare: la spiaggia di Porto Tangone, una cala il cui arenile è costituito da ciottoli medi e grandi di colore rossastro e sabbia. L’acqua è di colore verde-blu, il fondale è roccioso e sabbioso e quasi subito profondo. Spesso deserta. Verso Alghero c’è anche la spiaggia La Speranza, conosciuta anche come spiaggia di Pòglina, con sabbia bianca dorata a grana fine paragonata al “fior di farina”, poddine in lingua sarda. Presenti numerosi servizi utili. Con la vicina spiaggia de Sa Mandra ‘e Sa Pedra rappresenta un’ottima alternativa agli affollati lidi della vicina Riviera del Corallo. Una costa selvaggia, dove nidificano gli ultimi grifoni d’Italia. Da ammirare anche Sa Rocca Pinta, il più rilevante monumento naturale della zona: una grandiosa parete calcarea, cesellata dal vento in forme che richiamano arcaici bassorilievi.

Come arrivare

Per arrivare da Cagliari: (2 h e 45’) raggiungere il bivio di Bonorva lungo la Statale 131 “Carlo Felice” (circa 160 km) e scegliere l’uscita per Pozzomaggiore-Semestene: da qui vi sono ulteriori 30 km circa. Percorrere la Statale 292 sino a Pozzomaggiore. Superato il paese senza entrarci, proseguire sulla circonvallazione per Padria, per poi prendere il bivio per Mara, Provinciale 8. Attraversato il paese, riprendere la 292 verso Romana-Villanova, lasciandosi sulla destra il bivio per Romana e Monteleone Roccadoria, proseguendo in direzione Villanova.

Cosa comprare

Rinomato per la sua attività artigianale della produzione tessile di tappeti di lana sarda, arazzi e tendaggi, il paese di Villanova Monteleone è anche conosciuto per l’intaglio del legno e l’intreccio dei cestini.

Dove dormire e mangiare

Locanda Minerva, hotel e ristorante (telefono 3284326017 e 3289226392) in un palazzo storico edificato tra la fine del XVIII e la prima metà del XIX secolo. La struttura è immersa nel verde di Monte Minerva, aria pulita, cibo locale a chilometro zero, cortesia e serenità per una vacanza di alta qualità. Un’esperienza unica.

 

Exit mobile version