Site icon cagliari.vistanet.it

Girotonno 2018: 4 giorni tra cultura, arti, enogastronomia, musica e spettacolo

Haruo Ichikawa e Lorenzo Lavezzari

Dal 24 al 27 maggio 2018 torna il Girotonno, giunto alla XVI edizione. L’antica tradizione e la cultura millenaria del tonno in un angolo di paradiso nel Sulcis Iglesiente, a Carloforte, in Sardegna. Quattro giorni tra cultura, arti, enogastronomia, musica e spettacolo.

Ecco tutti gli eventi della kermesse.

Cuore del Girotonno è la Tuna Cuisine Competition, la gara gastronomica internazionale tra chef provenienti da tutto il mondo. Quest’anno, per la prima volta nella storia dell’evento, saranno 8 i paesi in gara: Argentina, Francia, Giappone, Inghilterra, Italia, Lituania e Russia che si sfideranno presentando originali ricette a base di tonno. A giudicare i piatti una giuria tecnica, formata da giornalisti ed esperti di settore – guidati da Enzo Vizzari, direttore e curatore dal 2001 delle guide dell’Espresso “I Ristoranti d’Italia” e “I Vini d’Italia” – e una popolare, composta dai visitatori della manifestazione i quali dopo aver assaggiato i piatti potranno votare il loro preferito con le palette numerate. Gli chef in gara si sfideranno in 4 semifinali e 1 finale. I biglietti per ogni appuntamento potranno essere acquistati, fino ad esaurimento posti, presso la Pro loco di Carloforte in piazza Carlo Emanuele III. (semifinali: 15 euro / finali: 20 euro).

Ogni giorno i Girotonno Live Cooking danno la possibilità di degustare le ricette di tonno realizzate dal vivo dai più importanti chef italiani e internazionali. Il pubblico in platea assiste alla preparazione e assaggia i piatti. La XVI edizione del Girotonno porterà a Carloforte: lo chef-attore Andy Luotto, l’amatissimo protagonista di Gambero Rosso Channel Giorgione, i carlofortini Luigi Pomata, Secondo Borghero e Lorenzo Ingenuo, il maestro giapponese Haruo Ichikawa con Lorenzo Lavezzari, gli stellati Andrea Berton e Andrea Aprea, e ancora Matteo Metullio il più giovane chef italiano ad aver conquistato una stella Michelin che realizzerà un cooking show a sei mani in compagnia di Achille Pinna e del suo sous chef Davide De Pra. I biglietti per ogni appuntamento potranno essere acquistati, fino ad esaurimento posti, presso la biglietteria sulla Banchina Mamma Mahon ed avranno un costo di 10 euro.

Ricette per tutti i gusti con un unico grande protagonista: sua maestà il tonno.

Sulla banchina Mamma Mahon sono due i punti di degustazione (aperti dalle ore 12 alle 15 e dalle ore 19 alle 23.30), dedicati agli assaggi di ricette a base del grande corridore dei mari. I visitatori del Girotonno potranno scegliere tra due menù: il primo legato ai sapori di Sardegna, il secondo a quelli della cucina giapponese. E in piazza Carlo Emanuele un elegante wine bar dove potere assaggiare i migliori vini sardi e una selezione di birre artigianali dell’isola. Ogni giorno l’happy hour con specialità della gastronomia sarda.

Grandi artisti italiani ed internazionali animano le notti carlofortine.

Al tramonto del sole, il Girotonno dà spazio alla grande musica. Ogni sera, sul palco in Banchina,  si esibiscono in concerti gratuiti alcuni dei maggiori artisti della musica italiana.

Exit mobile version