Site icon cagliari.vistanet.it

Fabio Aru sta bene: “Sarò al Tour of the Alps e il Giro d’Italia non è a rischio”

Fabio Aru sta bene. Il Giro d’Italia non è a rischio. Le parole che tutti gli appassionati di ciclismo sardi aspettavano sono finalmente arrivate. E a pronunciarle è stato lo stesso campione italiano. La caduta e i problemi fisici riportati alla Volta a Catalunya avevano preoccupato ma ormai ogni paura sembra essere svanita, al momento Aru sarà insieme a tutti gli altri corridori che prenderanno il via alla Corsa Rosa il prossimo 4 maggio da Gerusalemme.

Lo scalatore di Villacidro è dapprima intervenuto a Eurosport, durante la diretta del Giro dei Paesi Baschi, e poi ha pubblicato sul proprio sito un comunicato ufficiale. Queste le parole di Aru: «Tutto procede al meglio. Con i miei compagni di squadra stiamo facendo un ottimo lavoro di preparazione qui sul Teide. Siamo già concentrati sul Giro d’Italia».

Ma quali saranno i prossimi appuntamenti per Fabio Aru prima della Corsa Rosa? A spiegarlo è lo stesso ciclista sardo: «Per ora resteremo ancora una settimana qui in altura sull’isola di Tenerife, alle Canarie, e poi si tornerà a casa. Il mio ritorno alle corse avverrà con il Tour of the Alps (dal 16 al 20 aprile sulle strade di Tirol, Sudtirol e Trentino ndr.). Non vedo l’ora di tornare in corsa».

L’impegno sulle Alpi sarà il giusto banco di prova per capire la reale condizione del campione italiano. Vista anche la presenza di rivali importanti come Pinot e FroomeFabio Aru durante la Tirreno Adriatico aveva mostrato una gamba altalenante, come è normale nei primi impegni della stagione. Anche se il quarto posto con numerosi scatti nella tappa di Sassotetto aveva fatto ben sperare. Poi la caduta durante la prima tappa della Volta a Catalunya. All’inizio sembrava un banale scivolone ma con il passare dei giorni la postura scorretta in bici ha creato dei problemi muscolari al sardo. Non aiutato da un ciclo di antibiotici a causa di un malanno di stagione. E alla fine alla sesta tappa sulle strade catalane il ritiro, dopo alcune giornate eroiche dove Aru pur arrivando con notevole ritardo non ha voluto abbandonare la corsa. Ora però il sardo ha recuperato e se la sfortuna lo abbandona arriverà in forma per il prossimo Giro d’Italia. Il suo obiettivo principale e il sogno più grande per un’intera isola.

Exit mobile version