Site icon cagliari.vistanet.it

La stazione spaziale cinese “Tiangong 1” pronta a cadere sulla Terra: sorvolerà anche la Sardegna

Passaggio stazione spaziale cinese Tiangong sulla Sardegna

Vaga come un oggetto abbandonato nello spazio da un po’ di tempo e ora la stazione spaziale cinese Tiangong 1 è pronta a tornare alla base, il pianeta Terra, anche se non proprio in maniera gloriosa.

Tiangong 1 ha iniziato a rotolare in maniera irregolare su sé stessa, segno che presto inizierà il suo cammino verso il rientro nell’atmosfera terrestre alla quale è attirata dalla forza di gravità. La caduta è prevista nel weekend. Solo dopo l’impatto con l’atmosfera, che non sarà certo “amichevole”, si saprà dove andrà a capitombolare. 

Quel che è certo è che secondo i calcoli degli scienziati, prima di sfracellarsi contro lo strato protettivo del nostro pianeta, eseguirà determinate traiettorie, passando sopra il Sud Italia, la zona del nostro Paese dove si renderà anche visibile. “Puntatina” anche in Sardegna per questo insolito tour con un passaggio sopra la parte più meridionale della nostra isola.

Secondo Pasquale Tricarico, scienziato italiano del Planetary Science Institute (Arizona, Stati Uniti), la stazione transiterà sopra le coste del Sulcis, sorvolando Pula, Carbonia e Carloforte. Non si esclude la perdita di frammenti.

Exit mobile version