Site icon cagliari.vistanet.it

Passo indietro pericoloso per la Dinamo: Varese vince a Sassari 91-87

Ancora una sconfitta casalinga per la Dinamo Sassari che questa volta si deve inchinare alla Openjobmetis Varese 91-87. Una sconfitta decisamente inattesa viste le premesse della vigilia, ma la gara racconta ben altro: i ragazzi di Pasquini hanno dovuto inseguire sin dal primo quarto, incapaci come sono stati di apportare una seria risposta alla facilità con la quale gli ospiti arrivavano a canestro (in particolare con Okoye, 27 punti per lui). Poco o nulla dalla panchina per i biancoblù, coi soli Polonara e Bostic a cercare una faticosa rimonta. Questa sconfitta non pregiudica la posizione nei playoff dei sassaresi, ma certamente mette seri dubbi sulla abilità della stessa compagine di saper essere costante nei risultati, soprattutto contro le formazioni di maggior abbordabilità.

CRONACA.
Federico Pasquini presenta il consueto quintetto titolare formato da Stipcevic in cabina di regia, Bamforth e Pierre guardie, Polonara e Jones dentro l’area. Inizio scoppiettante con tre triple su quattro tiri: dentro i tentativi di Bamforth, Polonara ed Okoye. Stipcevic mette il 10-7, Okoye pareggia e Cain sorpassa in un crescendo di gioco e sussulti. Nuovo controsorpasso di Bamforth, Okoye e Wells trovano un break che consente a Varese di allungare il vantaggio sul + 4. L’ingresso di Planinic tra i biancoblù è importante, ma si segna solo dai tiri liberi prima che Tambone con una nuova tripla mandi i lombardi sul 27-22 a fine primo quarto. Scappa Varese in avvio di secondo periodo con Delas: quattro punti per lui, ospiti in doppia cifra di vantaggio. Il time out chiesto da Pasquini dovrebbe risolvere le cose e invece la situazione precipita – Okoye risponde a Spissu dall’arco, Delas e Wells scrivono il 40-26 di sprofondo rosso. Un nuovo time out è la ricetta giusta poiché con un quintetto più piccolo la Dinamo si risolleva, le mani sono quelle di Bostic e Pierre, il parziale è di 6-0. Nel finale si segna solo dalla lunetta: Bostic e Cain sono perfetti, Varese avanti all’intervallo sul 52-39.

Rientro in campo molto vispo per i sassaresi che con Planinic e Stipcevic provano a rintuzzare lo svantaggio, Wells mette una tripla, Polonara e Cain si rispondono a vicenda dentro l’area. Lungo momento di stasi del terzo quarto con tanti errori da ambo i lati, il parziale di Vene e Avramovic mette il 62-48 per i lombardi. Reazione Dinamo con Polonara, Jones e Spissu; tripla di Spissu per il – 2, schiacciata di Polonara per il 62 pari ed è tripudio al PalaSerradimigni. Piccolo fuocherello perché Okoye trova un vantaggioso gioco da quattro punti, poi segna la tripla del 70-62 prima che Bostic segni a sua volta dall’arco. Bomba di Polonara, schiacciata di Okoye e ancora una bomba di Bostic, Dinamo sul – 1. Larson per il 75-71, botta e risposta tra Bostic e Vene, le palle perse di Stipcevic e Spissu sono pericolose perché consentono agli ospiti di avvantaggiarsene con Ferrero e le sue triple (82-73 per Varese). Tripla di Stipcevic e Spissu che rimettono in sesto la sfida, scappa di nuovo Varese con Wells ma Bostic rimette tutto a contatto. Quando si giunge all’ultimo minuto, l’inerzia della gara pare non riuscire a cambiare padrone tanto che i giocatori della Dinamo non riescono a rimediare ai tanti errori in fase offensiva. Nel finale Bostic mette una tripla ma Cain e Okoye non sbagliano dai liberi: Varese vince 91-87 a Sassari.

TABELLINO.

Dinamo Banco di Sardegna – Pallacanestro Varese

Banco di Sardegna. Spissu 11, Bostic 21, Bamforth 7, Planinic 4, Devecchi, Pierre 2, Jones 4, Stipcevic 15, Hatcher, Polonara 20, Picarelli, Tavernari. All. Federico Pasquini.

Varese. Avramovic 6, Bergamaschi, Natali, Vene 6, Okoye 27, Tambone 3, Cain 12, Delas 6, Ivanaj, Ferrero 9, Wells 17, Larson 5. All. Attilio Caja.

Exit mobile version