Site icon cagliari.vistanet.it

Francisco Porcella: “Mi sento italianissimo, anzi sardissimo. E non smetterò mai di ringraziare i miei genitori”

Francisco Porcella

Francisco Porcella, 31 anni e una carriera sportiva iniziata tra i mari sardi prima e proseguita a cavallo di onde grandi come palazzi alle Hawaii. Ora il campione sardo-hawaiano è tra i bellissimi di “Ballando con le Stelle“, il programma condotto da Milly Carlucci su Rai1 in prima serata ogni sabato.

foto instagram Francisco Porcella

Dopo aver superato le prime due puntate registrando apprezzamenti altissimi e buone votazioni, lui che mai aveva pensato di calcare un palco televisivo e per di più in veste da ballerino, ha raccontato molto di sè in un’intervista pubblicata pochi giorni fa sul settimanale “Di Più”. Ecco qualche stralcio.

Francisco è nato a New York (la mamma Kirsten è newyorkese, ndr) ma è cresciuto a Cagliari: “E quando io avevo 14 anni e lui 13 (il fratello Niccolò, anche lui campione di kitesurf e sport estremi, ndr), i nostri genitori per noi hanno fatto una cosa straordinaria: hanno capito che la nostra era una vocazione autentica e hanno deciso di spostare tutta la famiglia dall’altra parte del mondo. Ci siamo trasferiti tutti, comprese le nostre sorelline Giulia e Gaia, a Maui, Hawaii. Non smetterò mai di ringraziare i nostri genitori, che hanno rivoluzionato la loro vita per dare a mio fratello e a me la possibilità di diventare dei campioni”.

E continua, raccontando di quelli che sono i valori che muovono la sua vita: “Il surf non è uno sport ricco, ma i soldi per me contano molto meno della felicità di fare la vita che amo. Vivere sempre in viaggio dall’Atlantico al Pacifico, in cerca delle onde più grandi per appagare la mia passione, dà emozioni che i soldi non possono comprare”.

Alla domanda del giornalista sul suo vivere da giramondo, Francisco risponde così: “Si ma mi sento italianissimo, anzi sardissimo. La Sardegna per me è tante cose: è la sua tradizione, il suo stile di vita, la sua bellezza. E’ il profumo della pianta di mirto, è il sapore degli gnocchetti sardi, i malloreddus e degli spaghetti con le arselle che cucinano i miei nonni. Ed il suo mare dal colore incredibile, che non ha niente da invidiare a nessun altro mare del mondo. Presto aprirò una scuola di surf proprio in Sardegna, a Marina di Capitana“.

Appuntamento quindi a stasera con la terza puntata di “Ballando con le Stelle”: tutti pronti per votare Francisco #TeamPorcellaKuzmina!

Exit mobile version