Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari, Lungomare Poetto: proseguono i lavori di riqualificazione

Continuano i lavori sul Lungomare Poetto: oggi la commissione Mobilità ha effettuato un sopralluogo, descritto con dovizia di particolari dal consigliere comunale Fabrizio Marcello sul suo profilo Facebook.

“Oggi sotto la pioggia sopralluogo della commissione Mobilità ai lavori di Riqualificazione Urbana del Lungomare Poetto, importo 1.500.000. Le scelte architettoniche e l’uso di materiali si integrano pienamente nel quadro ambientale. I materiali come il calcestruzzo architettonico, la resina e il conglomerato bituminoso, tutti nelle colorazioni delle terre, gli elementi drenanti in autobloccanti inerbati, per le aiuole e i masselli e i cordoli in calcestruzzo colorato per i marciapiedi.

È stato previsto il riordino viabilità di una parte del litorale cagliaritano da piazza Arcipelaghi a via dell’Ippodromo, attraverso l’istituzione di tratti pedonali e di ZTL. In particolare il Lungomare sarà destinato esclusivamente ai pedoni, alla pista runner e alle piste ciclabili, nonché al passaggio carrabile dei soli mezzi di soccorso, dei residenti e dei concessionari delle attività commerciali-turistiche. In seguito all’esecuzione dei lavori si è reso necessario riorganizzare e riqualificare anche gli  spazi destinati ai parcheggi per un miglior utilizzo da parte dei fruitori delle spiagge e da parte dei residenti.

È stato necessario risistemare e riqualificare le varie aree di parcheggi presenti, prevedendo altresì degli agevoli accessi. L’illuminazione è ubicata all’interno degli stalli di sosta. Gli interventi sono i seguenti: area 1 di parcheggio ad angolo tra via Montecristo e via Lungomare Poetto con l’integrazione dei percorsi pedonali; area 2 di parcheggio ad angolo tra via Lungomare Poetto e via Ischia con l’integrazione dei percorsi pedonali; area 3 di parcheggio ubicata ad angolo tra via Lungomare Poetto e via Vulcano con l’integrazione dei percorsi pedonali; area 4 di parcheggio in via Vulcano con l’integrazione dei percorsi pedonali; area 5 di parcheggio ubicato ad angolo tra via Cavalleggeri e via Ausonia. Questa è Cagliari“.

Exit mobile version