Site icon cagliari.vistanet.it

Volta a Catalunya: Fabio Aru è pronto a dare spettacolo in Spagna dopo la Tirreno Adriatico

Archiviata una Tirreno-Adriatico, corsa tra luci e ombre e chiusa al dodicesimo posto, Fabio Aru è pronto per affrontare la Volta a Catalunya. La corsa a tappe, che si corre nella regione spagnola, partirà lunedì 19 marzo per concludersi domenica 25.

Per Fabio la Volta sarà l’occasione ideale per testare ulteriormente le gambe in vista del primo grande obiettivo di stagione: il Giro d’Italia. Il campione sardo alla fine della Tirreno si è detto molto soddisfatto del percorso di avvicinamento alla corsa rosa: <<Esco da questa Tirreno-Adriatico in crescita, con una bella prestazione nella tappa regina. Nell’arrivo sul Sassotetto ho dimostrato di esserci. Sono anche stato sfortunato in qualche episodio, ma questo fa parte del gioco. Comunque, in ottica prossimi appuntamenti, è una buona prestazione>>.

Il Giro della Catalogna sarà un bel banco di prova per il campione italiano. Rispetto alla Tirreno ci saranno più salite e la maggior parte delle tappe sarà adatta agli scalatori e agli attaccanti. La terza tappa, per esempio, presenta 4 GPM con l’arrivo finale in cima al Vallter 2000. La quarta tappa è invece quella regina. L’ultima salita, La Molina, presenta delle pendenze proibitive superiori anche al 15%. Attenzione, infine, alla tappa finale con arrivo a Barcellona e con lo strappo di Montjuic che potrebbe indicare il vincitore della corsa.

Per Fabio Aru queste prime corse stagionali sono anche l’occasione per verificare la solidità della sua nuova squadra, la UAE Emirates. Alla Tirreno abbiamo capito che Ganna sarà l’uomo per le tappe veloci, resta da capire invece l’affidabilità della formazione nelle lunghe tappe di montagna. Alla Volta Catalunya i principali avversari di Aru saranno Quintana, Pinot, Valverde, Uran e Adam Yates (Roberto Pinna).

Exit mobile version