Site icon cagliari.vistanet.it

Intervista: Nicoletta Pirrello e la passione per il wedding. Ecco tutti i segreti per un matrimonio perfetto

Articolo di Laila Di Naro.

Il suo mood ricercato, il modo garbato, gli addobbi eleganti e la ricerca dei materiali, la scelta della location, e la passione per le tradizioni sarde, fanno di lei quasi una fata che magicamente trasforma i sogni dei futuri sposi in realtà. Nicoletta Pirrello, classe ’69, di professione weeding planner, con  creatività e fantasia organizza matrimoni esclusivi per rendere l’atmosfera magica e indimenticabile per il fatidico sì.

Il suo percorso inizia trent’anni fa nell’azienda di famiglia quando si divideva fra studi universitari e confezionamento di bomboniere: «Fui rapita dalla curiosità di mettere alla prova le mie capacità manuali e soprattutto ho colto l’opportunità di relazionarmi con le coppie instaurando un rapporto di fiducia nella preparazione della lista nozze. Ho scoperto quanto sia importante conoscere le esigenze e i gusti dei futuri sposi entrando anche nelle loro case». Inizia così il suo approccio con il mondo del wedding.

Qual è il segreto per realizzare un matrimonio perfetto?

«Come consulente credo che in questo settore l’esperienza sia fondamentale, improvvisarsi è inutile. Conoscere personalmente le coppie, coccolarle, rispettare i desideri e i gusti, conoscere il territorio, selezionare i fornitori,  sviluppare un’empatia con gli sposi  sono gli ingredienti vincenti per comporre la pozione magica».

Nicoletta Pirrello

Perché è importante la figura della wedding?

«In un mondo bombardato dal web che offre tanti spunti è indispensabile riuscire a mediare fra immaginazione e realtà territoriale. Realizzare le aspettative, contestualizzarle nel rispetto del budget e far sì che ogni matrimonio sia diverso fa la differenza».

Gli sposi  a Cagliari cosa chiedono?

«I matrimoni si fanno quasi sempre in estate e vorrebbero una location sul mare con la possibilità di sposarsi in spiaggia. Peccato però che l’offerta sia limitata perché ci sono pochissimi spazi sul mare e pure a prezzi esagerati. Quindi diventa più difficile instradarli in altre scelte. Il Comune (con la Deliberazione n. 25/2017) offre la possibilità di celebrare i matrimoni e costituzione delle unioni civili in sedi diverse per favorire una maggiore e migliore fruibilità del servizio in alternativa al Palazzo Comunale di via Roma e a quello della Municipalità di Pirri per mettersi al passo con l’evoluzione del costume e della società, per andare incontro alle numerose richieste ed esigenze manifestate dalla cittadinanza. Sono a disposizione il Castello di San Michele, la Terrazza Bastione Saint Remy, l’Antico Palazzo di Città, l’Arena Marina Piccola, il Lazzaretto di Sant’Elia, i Giardini Pubblici alla Galleria Comunale d’Arte e il Parco Ex Vetreria, a Pirri».


Una domanda tutta al femminile: quanto è importante la scelta dell’abito della sposa?

«E’ il punto di partenza, in questa scelta si definisce il mood del matrimonio. L’abito esprime i desideri, scatena le emozioni determinati per la realizzazione dell’evento. Se il matrimonio avverrà in spiaggia sarà una mise comoda ma raffinata seppur più complicata. Gli ospiti avranno un abbigliamento consono e l’esigenza è quella di indicare un dress code per gli invitati. Tutto per creare l’effetto sorpresa negli sposi e negli ospiti. Il 16 e il 17 marzo sarò ospite nell’atelier Eme’ in via Dante a Cagliari al Trunk shoow, un occasione per presentare e provare 10 modelli esclusivi della collezione Eme’».

Un consiglio ai futuri sposi?

«Affidarsi a una persona con esperienza del settore come una wedding planner ha i suoi vantaggi. Consiglio di rivolgervi ad una persona che ispiri fiducia e che sappia dare i giusti consigli in maniera discreta agli sposi  in base alle loro esigenze. E non solo. E’ giusto coinvolgere genitori, fratelli, amiche del cuore perché oltre al risparmio di energie e denaro è entusiasmante vivere le emozioni tutti assieme per creare la giusta alchimia e per affrontare con amore e serenità il giorno più bello della vita».

Insomma il punto di partenza siete voi, il vostro sogno, i vostri gusti, il resto lo vedrete insieme a Nicoletta, tutto quello che dovrete fare è trovare il partner giusto. Al resto ci pensa lei!

Exit mobile version