Site icon cagliari.vistanet.it

Il Calendario storico 2018 dell’Arma dei Carabinieri tradotto in sardo logudorese

Per l’undicesimo anno consecutivo, il Calendario storico 2018 dell’Arma dei Carabinieri è presente anche nella versione in lingua sarda. Mentre lo scorso anno fu tradotto in campidanese, questa edizione vede protagonista il logudorese. Su Calendariu Historicu de s’Arma de sos Carabineris è già stato stampato in 5.000 copie.

«Abbiamo voluto rendere omaggio alla terra sarda, al suo popolo e alle sue tradizioni ultramillenarie – dichiara il Generale Giovanni Truglio, comandante della Legione Carabinieri in Sardegna – La lingua è un patrimonio fondamentale di ogni popolo e va salvaguardata e onorata».  È seguito poi un breve discorso di saluto del Generale di Corpo d’Armata Gianfrancesco Siazzu, del promotore del progetto, Professor Aldo Accardo e degli autori della traduzione, i professori Luciano Carta e Maurizio Virdis. La presentazione si è svolta questo pomeriggio presso la sede della Legione in via Sonnino, alla presenza di autorità civili e militari.

Il calendario presenta le stesse caratteristiche di quello in italiano: cambia semplicemente la lingua. L’edizione 2018, dal tema “I valori etici e sociali dell’Arma”, è dedicata alle missioni all’estero che dal 1855  (Guerra di Crimea) contraddistinguono l’operato internazionale dei carabinieri. Per ogni mese sono presenti opere di illustri artisti stranieri di ogni parte del globo che ritraggono i vari interventi dei carabinieri in diversi contesti socio-politici dei cinque Continenti.

Il mese di gennaio

I temi trattati, uno per ogni mese, sono la tutela dell’ambiente, la protezione delle categorie deboli, il valore della tradizione, la libertà di associazione, la cooperazione internazionale, la tutela del patrimonio culturale, quella dei minori, la convivenza civile, l’identità culturale.

Exit mobile version