Site icon cagliari.vistanet.it

La lettera del giorno. “Addio Zeus: ti stavi allenando tanto per diventare un cane da soccorso in mare”

Zeus e Fabio

Un amore senza pregiudizi, litigi, gelosie nè negatività: un sentimento così è solo quello che può provare chi abbia mai posseduto e “vissuto” un cane in un certo modo.

La storia che vogliamo raccontarvi oggi non è a lieto fine ma parla di affetto e bei sentimenti ed è bella da leggere e dedicare a chi, in questo momento sta soffrendo un dolore simile.

Forse per molti di voi lettori la perdita di un animale domestico può non essere equiparata a un vero lutto ma per tanti altri padroni così non è: quando con un cane, come nel caso di Fabio e Zeus, si vive e convive costantemente, si condividono giornate e passioni, il cane diventa una parte di sè e il dolore che si prova nel momento della perdita è immenso. Per questo motivo, ecco la lettera di Silvia che vuole dedicare parole affettuose e sincere a Fabio e al suo Zeus, che stavano lavorando con impegno e passione per prepararsi all’esame di bagnino, per essere pronti a salvare, durante la stagione estiva, tante vite.

“Sono Silvia, responsabile del gruppo di soccorso in mare “Quattro Mori” sez. Quartu. Vorrei raccontare una storia, la storia di un binomio perfetto cane/conduttore. Fabio, bagnino, decide di intraprendere l’avventura del soccorso con il nucleo cinofilo e nella sua vita entra Zeus, un Labrador nero di due mesi. Per quattro mesi Fabio e Zeus hanno fatto parte della nostra associazione, con costanza e tenacia seguendo le lezioni di nuoto e educazione.

E le soddisfazioni arrivano presto: Zeus è un cane intelligente, sensibile e con uno spiccato apprendimento. Ma sabato mattina (10 marzo, ndr), all’improvviso, Zeus si sente male. A niente sono servite le corse dal veterinario e l’impegno totale per salvargli la vita. Zeus è volato via tra le braccia del suo conduttore, anzi del suo migliore amico, lasciandoci tutti con un senso di vuoto e assoluta tristezza. Aveva sei mesi. Troppo breve la sua vita ma abbastanza per imparare ad amarlo incondizionatamente. Tutti noi dell’associazione vorremmo salutarlo ricordandolo felice, mentre nuota tra le onde. Un saluto anche dai suoi colleghi a 4 zampe Merlino, Luna, Oliver, Leone, Margot, Otto, Thaira, Fred, Napoleone, Argo e Nerone. Arrivederci amico”.

 

Exit mobile version