Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari-Lazio: Pavoletti fa e Ceppitelli disfa, 1-1 al termine del primo tempo

Si chiude sull’1-1 il primo tempo tra Cagliari e Lazio: al gol iniziale di Leonardo Pavoletti ha risposto l’autogol di Luca Ceppitelli, nel tentativo di anticipare un avversario biancoceleste. Una prima frazione opaca, con le due squadre intente a bloccarsi a vicenda a centrocampo senza apportare una manovra abbastanza offensiva per pungere la porta avversaria.

Prima dell’inizio della gara, grande commozione sugli spalti della Sardegna Arena con striscioni e applausi in favore del ricordo di Davide Astori, a cui il Cagliari Calcio ha dato omaggio con una immagine sul megaschermo. Quindi i giocatori di Lazio e Cagliari si sono stretti in un abbraccio collettivo per un lungo minuto di raccoglimento. Tanti cori dalla Curva Nord durante tutto il primo tempo, mentre al 13′ tutto lo stadio si è alzato in piedi ed ha tributato un lungo applauso all’ex giocatore rossoblù.

CRONACA

Diego Lopez inserisce tra gli undici Miangue al posto dell’infortunato Lykogiannis, in attacco Han starà al fianco di Pavoletti in fase avanzata. Calcio d’avvio in favore dei rossoblù che perdono presto palla, la Lazio si organizza molto per bene provare ad offendere la porta cagliaritana e con Lulic rischia di passare presto in vantaggio, ma l’ala non azzecca il colpo di testa decisivo. Su un cross di Padoin al 6′, Radu rischia l’autogol con colpo di petto in angolo ma il Cagliari non sembra in grado di presentare una manovra intelligente per mettere paura gli ospiti. Non meglio i biancocelesti che dopo la verve iniziale si sono spenti, e così la gara si fa brutta e inconcludente. Sussulto al 23′ quando Luis Alberto scaglia un gran destro finito di poco a lato, quindi i rossoblù vanno in vantaggio al 25′: cross preciso di Miangue dalla sinistra, Strakosha salva sulla traversa il colpo di testa di Han e a seguire Pavoletti deve solo appoggiare l’1-0. Passano appena due minuti ed un contatto tra Barella e Immobile dentro l’area rossoblù viene giudicato involontario dall’arbitro Guida, il laziale viene pure ammonito per vibranti proteste. Cragno blocca bene una punizione di Luis Alberto, il sinistro dal limite di Ionita è frenato da Strakosha. Al 34′ arriva il pareggio laziale: punizione di Luis Alberto dalla destra, Lucas Leiva si fionda in mezzo all’area ma viene maldestramente anticipato da Ceppitelli, che insacca l’1-1. Tante interruzioni rallentano la gara, prima che l’arbitro fischi la fine e mandi le due formazioni negli spogliatoi.

TABELLINO

Cagliari: Cragno; Romagna, Ceppitelli, Castan; Faragò, Ioniță, Padoin, Barella, Miangue; Han, Pavoletti. All. Lopez.

Lazio: Strakosha; Luiz Felipe, de Vrij, Radu; Basta, Parolo, Leiva, Lulic, Lukaku; Luis Alberto; Immobile. All. Inzaghi.

Arbitro: Andrea Guida di Torre Annunziata. Assistenti: Ciro Carbone e Giorgio Schenone

Gol: Pavoletti (25′), Ceppitelli (aut. 34′)

Ammoniti: Immobile (27′), Lulic (48′)

Note: recupero 3′

Exit mobile version