Site icon cagliari.vistanet.it

(VIDEO) “Apprendimento e conoscenza”, il nuovo murale di Manu Invisible nell’Aula Magna di Sa Duchessa

Il nuovo murale di Manu Invisible per l'Aula Magna della Facoltà di Studi Umanistici dell'Università di Cagliari

Oggi nell’Aula magna Capitini della Facoltà di Studi Umanistici è stata inaugurata l’opera di Manu Invisible, il celebre writer mascherato di San Sperate, balzato alla ribalta per aver decorato le barriere “new jersey” antiterrorismo nel cuore di Milano.

Manu Invisible ha eseguito per l’ateneo cagliaritano un intervento figurativo chiamato lettering, una tipologia di scrittura che affonda le proprie radici nel writing americano. L’opera è composta di due scritte: “Apprendimento” e “Conoscenza”, realizzate entrambe con la tecnica ad affresco e con pittura spray, che adesso invadono le pareti dell’aula attraversando uno sfondo neutro arricchito da suggestioni cromatiche.

Trame, colore e forma delle parole rimandano a pietre preziose: il diamante per l’Apprendimento, il rubino per la Conoscenza. Lo scopo è trasformare l’aula magna in una grande “Stanza dei Tesori”, in cui vengano custoditi i principali valori dell’istruzione: l’apprendimento che, attraverso l’impegno e la determinazione, si trasforma in conoscenza. Impegno e determinazione non sono concetti estranei all’artista, il cui lavoro “ruota intorno ai concetti di ‘resilienza’ e ‘costanza’- come ha spiegato Raffaella Venturi durante la presentazione. La ricorrenza di questi temi nell’arte di Manu Invisible, è il motivo che ha spinto la curatrice d’arte a portare avanti questo progetto di valorizzazione degli spazi del nostro ateneo.

Le opere di Manu Invisible per Unica – Foto Francesco Cogotti

«Svolgere attività impegnative e di studio in un luogo circondato da arte e bellezza è meglio», ha affermato il Rettore Maria del Zompo. Il progetto infatti è nato grazie alla sua volontà, allo scopo di migliorare un luogo quotidiano appartenente alla collettività dei docenti e degli studenti, facendogli perdere il carattere anonimo e sviluppando un maggiore senso di appartenenza. «È un altro tassello per educare al pensiero critico – ha aggiunto – e per sottolineare che anche i mestieri del futuro non potranno fare a meno della creatività. Oggi l’Ateneo si arricchisce di un’opera che ci permette di mettere insieme cultura e bellezza».

Manu Invisible con Maria Del Zompo – Francecso Cogotti

«Quest’oggi ci troviamo di fronte a un momento virtuoso che sancisce il riconoscimento ufficiale dell’arte di Manu Invisible» ha detto Pamela Ladogana, docente di Storia dell’Arte contemporanea, che nel corso della mattinata ha spiegato come l’opera dell’artista sardo si inserisca nel contesto della street art moderna.

A descrivere l’opera nel dettaglio sono stati gli studenti del Corso di laurea in Beni Culturali e Spettacolo, attraverso un video realizzato da loro che racconta interamente il processo di realizzazione dell’opera.

Le opere di Manu Invisible per Unica – Foto Francecso Cogotti

Fonte: UNICA NEWS

Exit mobile version