Site icon cagliari.vistanet.it

Dolianova in festa per i 100 anni di Giovanni Ghiani. Il segreto? “una vita sana e un bicchiere di Coca Cola a pasto”

Giovanni Ghiani - Foto di Ignazio Corrias

Giovanni Ghiani - Foto di Ignazio Corrias

Dolianova oggi festeggia un nuovo centenario. Giovanni Ghiani, nato a Dolianova il 9 marzo 1918, spegne la bellezza di cento candeline.

Una vita semplice quella di signor Ghiani, di professione pastore, trascorsa sui campi tra pecore e capre. Il segreto della sua longevità, oltre al cibo sano – uova e patate i suoi piatti preferiti – e a una vita semplice, non è un bicchiere di vino come vorrebbe la tradizione. Da qualche tempo il super-nonnino di Dolianova ha sostituito il Cannonau con un bicchiere di Coca Cola a pasto.

Ma il vero segreto di Giovanni Ghiani è la grande famiglia che ancora oggi lo circonda, riempiendolo di amore e di attenzioni: dalla sorella “minore”, Maria, 98 anni, passando per gli 8 figli, i 18 nipoti e i 12 pronipoti. Una famiglia costruita insieme alla dolce moglie Giovanna Farci scomparsa 17 anni fa e sposata nel lontano 1941, quando Giovanni aveva appena 23 anni. 

Tra le passioni del nonnino di Dolianova, oltre alla Coca Cola, i canti e la musica sarda, di cui è un grande conoscitore. Alla domanda fatta dai nipoti su quanti anni compisse oggi, signor Ghiani ha risposto con una punta di ottimismo: «90!». E a giudicare dalla foto scattata dal nipote Ignazio Corrias, il neo centenario ha tutte le ragioni di concedersi uno sconto anagrafico.

Exit mobile version