Site icon cagliari.vistanet.it

Sciopero, giovedì nero per i trasporti: a rischio aerei, treni e bus. Alitalia cancella 6 voli su Cagliari

aereo alitalia

Ventiquattro ore totali di sciopero. Per Cagliari l’8 marzo sarà un giovedì nero dei trasporti. Il fermo a bus, treni e aerei è stato rivendicato da diverse sigle sindacali, con Usi e Usb che hanno fatto la voce grossa annunciando un blocco generale di tutti i lavoratori. Spostarsi dall’isola in aereo da Cagliari non sarà semplice considerando che lo sciopero coinvolgerà direttamente i dipendenti Enav e il personale del gruppo Alitalia Sai.

Aerei

Alitalia ha fatto sapere che il 75% dei voli nazionali e internazionali non dovrebbe subire dei disagi a causa dello sciopero, però sono almeno sei gli aerei in partenza da Cagliari che verranno cancellati. Si tratta di tre voli d’andata e tre di ritorno tra Elmas, Roma Fiumicino e Milano Linate. Dovrebbero restare a terra dunque i voli Cagliari-Linate delle 16:10, Cagliari-Fiumicino delle 13:50 e delle 15, Linate-Cagliari delle 14 e i Fiumicino-Cagliari delle 13:05 e delle 15. In ogni caso sarà possibile verificare lo stato del proprio volo Alitalia prima di recarsi in aeroporto attraverso il sito online o il numero verde della compagnia aerea. L’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile) ha invece garantito la regolare partenza delle tratte Ryanair che collegano Elmas con Pisa e Ciampino.

Treni

Situazione in apparenza meno complicata quella che riguarda i treni in Sardegna. Ma è bene ricordare che anche il gruppo Ferrovie dello Stato aderirà allo sciopero Usb dalla mezzanotte dell’8 marzo e fino alle 21 della stessa giornata. Per il momento non sono ancora state annunciate cancellazioni o disservizi sui treni in partenza ma va ricordato che le uniche fasce orarie garantite ai viaggiatori senza disagi saranno quelle che vanno dalle 6 alle 9 e poi dalle 18 alle 21.

Bus

A Cagliari aderirà allo sciopero anche il Ctm. I bus in città però saranno garantiti durante tre fasce orarie. Dalle 7:30 alle 9:30 per poi riprendere dalle 12:45 fino alle 14:45 e in seguito dalle 18:30 alle 20:30. Per tutte le informazioni ci si potrà rivolgere al numero verde dell’azienda (800-078-870) oppure collegarsi al sito web www.ctmcagliari.it (Roberto Pinna).

Exit mobile version