Site icon cagliari.vistanet.it

Nuovo canile comunale: approvata la mozione in consiglio. Ecco le novità previste

Ieri durante la seduta del consiglio comunale è stata approvata la mozione per la creazione del nuovo canile di Cagliari: un nuovissimo spazio per i quasi 150 cani ospitati ma soprattutto una nuova concezione di struttura, dove ad essere protagonisti non sono solo i quattro zampe ma anche i cittadini.

“In attesa del canile nuovo, ci dice Matteo Massa, consigliere comunale dei Progressisti, che sappiamo non sarà nell’immediatissimo futuro, alcune cose si possono fare già da subito: giornate di microchippatura e iscrizione all’anagrafe canina, giornate di sterilizzazione gratuita per i meno abbienti, feste dell’adozione”, e creazione di una pagina web dedicata alla descrizione di tutti i cani adottabili.

“Sono molto soddisfatto dell’azione portata avanti con le colleghe e i colleghi di maggioranza e delle opposizioni. Devo ringraziare le mie amiche animaliste e il presidente della commissione Alessio Alìas per il sostegno e i preziosi consigli che hanno consentito la definizione di un documento completo e politicamente avanzato.

Vogliamo un canile che abbia una sempre maggiore funzione sociale e culturale rivolta agli amici animali e a tutta la cittadinanza, le famiglie, i bambini e le giovani generazioni. Crediamo che questa funzione vada svolta con le associazioni animaliste che intendono collaborare su educazione cinofila, informazione e sensibilizzazione, attivazione di percorsi terapeutici e di educazione affettiva, lotta al randagismo, sterilizzazioni e soprattutto adozioni”.

Exit mobile version