Site icon cagliari.vistanet.it

Il Cagliari si scansa, il Napoli giganteggia: 5-0 alla Sardegna Arena. Rossoblù senza attributi e umiliati

Il Cagliari non ci prova nemmeno e si “scansa” col Napoli alla Sardegna Arena: la capolista stravince 5-0, andando a segno con Callejon, Mertens, Hamsik, Insigne e Mario Rui. Gli uomini di Diego Lopez hanno provato qualcosa di buono nella prima metà del primo tempo, salvo sparire letteralmente e subire il palleggio partenopeo senza tentare una minima reazione. Una crisi morale che il tecnico uruguayano non pare capace di saper risolvere, vista anche la poca qualità mostrata dai giocatori ai quali ha affidato le chiavi della squadra, in particolare Joao Pedro. Ora la gara contro il Genoa diventa decisiva per il futuro che potrebbe scrivere qualche ritorno in panchina.

CRONACA.
Lopez a sorpresa rinuncia ad un centrocampista (Ionita) per inserire un attaccante (Han) negli undici, ritorna invece Romagna al posto di Andreolli. Nulla di diverso per Sarri che presenta la compagine titolare degli ultimi tre mesi. Calcio d’avvio a favore degli azzurri, pressing molto alto da ambo i lati che non permette una buona manovra ai registi. Errore di Ceppitelli al 3′ rischia di sortire il primo gol della gara, Insigne serve l’accorrente Callejon ma il tiro al volo va largamente a lato. Poco dopo un altro uno-due fa arrivare Insigne davanti a Cragno, conclusione debole e tra le braccia del portiere rossoblù. Il Cagliari risponde quasi subito con cross di Faragò sul quale si avventa Pavoletti con un colpo sotto che non inganna Reina, la punta non si riscatta nemmeno di testa sul cross di Han all’ottavo minuto dopo una gran giocata del nordcoreano. Sventagliata orrenda di Hamsik dal limite tra i fischi del pubblico, quindi al 14′ il Napoli va vicinissimo al gol con Mertens che da posizione favorevole tira abbondamentemente fuori disturbato da una trattenuta di Lykogiannis. Un gran tiro di Callejon da posizione defilata viene deviata da Cragno e fermato dall’arbitro per una posizione di fuorigioco dell’attaccante napoletano, Reina salva su Han in contropiede e Pavoletti cerca di inquadrare la porta da posizione difficile ma sfiora solo la traversa. Erroraccio di Castan al limite dell’area, Mertens tocca il cross di Callejon ma riesce solo a sfiora il palo alla destra di Cragno. Al 28′ il Napoli va in vantaggio: palla persa da Padoin, Allan fugge sulla fascia destra e serve Callejon, il tiro di prima intenzione dello spagnolo è imparabile per Cragno. I tiri di Barella e Padoin vengono ribattuti, al 41′ c’è il 2-0 napoletano: assalto azzurro nell’area cagliaritana, conclusa con il passaggio di Hysaj per Mertens che beffa Cragno in uscita. Nel finale di tempo, un gran tiro a giro di Insigne viene deviata da Cragno.

Il rientro in campo vede il Cagliari al calcio d’avvio, gli ospiti cercando spesso la palla lunga per Insigne e Callejon ai lati per cercare di tradire la difesa cagliaritana. La prima scelta di Lopez è l’ingresso di Ionita per Padoin, quindi il Napoli trova il tris al 60′: discesa di Insigne sulla sinistra, servizio in mezzo per Hamsik che supera Cragno con un gran destro. Sussulto rossoblù con una punizione di Lykogiannis sulla quale Reina deve far affidamento alla propria esperienza per evitare il gol, dunque al 71′ Giacomelli fischia un calcio di rigore per il Napoli, tocco di mano di Castan: dal dischetto Insigne batte Cragno nonostante il portiere intuisca la direzione. Mario Rui rischia di segnare pure il quinto gol, dunque entra Deiola per Barella. Sbaglia anche Callejon cercando di anticipare l’uscita di Cragno, errore anche di Romagna che sparacchia alto dalla distanza. Al 90′ arriva pure la cinquina per gli azzurri: Mario Rui è implacabile su calcio di punizione. Giacomelli chiude la contesa senza dare alcun minuto di recupero.

TABELLINO.
Cagliari: Cragno (5); Romagna (4), Ceppitelli (4), Castan (3); Faragò (5), Barella (5) (al 76′ Deiola sv), Padoin (4.5) (al 59′ Ionita 4), Joao Pedro (2), Lykogiannis (5); Han (5) (al 61′ Cossu 4), Pavoletti (5). All. Lopez (4)

Napoli: Reina; Hysaj (al 73′ Maggio), Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Jorginho (al 75′ Diawara), Hamsik; Callejon, Mertens (al 63′ Zielinski), Insigne. All. Sarri

Arbitro: Piero Giacomelli di Trieste. Assistenti: Giallatini e Dobosz

Gol: Callejon (28′), Mertens (41′), Hamsik (60′), Insigne (72′)

Ammoniti: Koulibaly (30′), Barella (34′), Castan (71′)

Note: recupero 2′ e 0′

Exit mobile version