Site icon cagliari.vistanet.it

Is Mirrionis. Cagliari rende omaggio a Seui con una piazza dedicata al paese barbaricino

Cagliari rende omaggio a Seui con una piazza dedicata al paese barbaricino. Da oggi, infatti, la piazzetta di Is Mirrionis tra via Is Maglias, via Monte Sabotino, via Redipuglia e via Trincea dei Razzi ha preso il nome di “Piazza Pratza paese di Seui“. La targa è stata svelata stamane dal sindaco di Cagliari Massimo Zedda, alla presenza del sindaco di Seui Marcello Cannas, dell’associazione dei Seuesi e di un nutrito gruppo di cittadini originari del paese della Barbagia di Seùlo.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale numerosi seuesi si trasferirono a Cagliari dove contribuirono alla rinascita economica e sociale della città. Molti di loro hanno aperto attività in ogni campo lavorativo, dalla ristorazione, all’edilizia, dando occupazione a tanti cagliaritani. Il sindaco di Seui ha sottolineato che la comunità seuese ringrazia vivamente Cagliari per questo importante riconoscimento e ribadisce il continuo impegno della comunità residente a Cagliari a dare un contributo all’economia locale, come segno di gratitudine. «Conservate sempre il legame che vi lega al paese», ha tenuto a ribadire. Mentre il sindaco Massimo Zedda ha ricordato come i seuesi abbiano accolto in paese i cagliaritani che scapparono dalla guerra. Il presidente dell’associazione seuese in conclusione ha lanciato un appello a tutti i politici: «Investite nel territorio interno per evitare lo spopolamento».

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal presidente della Commissione Affari generali Roberto Tramaloni in «segno di gratitudine verso i tanti Seuesi che con grande spirito di dedizione al lavoro e senso di solidarietà, hanno dato un contributo rilevante al rilancio di una città semidistrutta dai bombardamenti del secondo dopoguerra ed in ginocchio sul piano economico e sociale». Al termine della cerimonia, aperitivo barbaricino per tutti, balli sardi con il gruppo folk di Seui e canti a tenore con il coro Ardasai. 

Exit mobile version