Site icon cagliari.vistanet.it

Piano regionale per il lavoro. Paci: «Siamo alle battute finali. A breve l’approvazione»

Pigliaru e Paci finanziaria

Mancano gli ultimi ritocchi e Lavoras, il piano regionale per il lavoro da 128 milioni di euro, sarà definitivamente approvato dall’Esecutivo. Martedì prossimo infatti, il piano regionale sarà presentato in Giunta, dopo essere passato nei giorni scorsi al vaglio di sindacati, associazioni datoriali, Anci, Cal. Poi l’attesa di eventuali osservazioni e integrazioni da parte delle commissioni consiliari e il suo ritorno in Giunta per l’approvazione definitiva.

«I confronti che abbiamo avuto con le parti sociali sono stati molto proficui, e ci hanno permesso di definire gran parte degli interventi che compongono LavoRas», ha dichiarato l’assessora regionale del Lavoro Virginia Mura.

Si tratta di un piano articolato che prevede due tipologie principali di intervento: i cantieri diretti per garantire risposte alle situazioni di emergenza e gli incentivi alle imprese per favorire le assunzioni. Per il monitoraggio dell’efficacia del piano è prevista inoltre la creazione di un Osservatorio. La dotazione finanziaria per il 2018 ammonta a 127,7 milioni di euro da suddividere in quattro macromisure: cantieri di nuova attivazione con 45,2 milioni, con i quali si dà la possibilità ai Comuni, direttamente o tramite le cooperative sociali, di assumere lavoratori con difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro per un periodo di 8 mesi; cantieri già operativi, 21,2 milioni; politiche attive, 48 milioni per un mix combinato di azioni, fra sostegno ai giovani, disoccupati e inoccupati over 35, persone con disabilità, lavoratori coinvolti in situazioni di crisi, disoccupati over 55, e in particolare per i giovani azioni a sostegno della trasformazione dei tirocini in contratti a tutele crescenti o almeno a tempo determinato e con assegni formativi per garantire i profili professionali richiesti dalle imprese; e altri interventi specifici finanziati con 13,2 milioni. I cantieri saranno operativi in sei settori diversi, dall’ambiente e dissesto idrogeologico, ai beni culturali e archeologici, edilizia, reti idriche, valorizzazione attrattori culturali e patrimonio pubblico. 

«Il lavoro è una priorità e siamo perfettamente consapevoli che la disoccupazione è uno dei problemi più gravi che la Sardegna si trova a dover affrontare – ha dichiarato Franceso Pigliaru – . Fin da subito ci siamo impegnati per risolverlo lavorando con serietà e concretezza, e i dati finalmente incoraggianti ci dicono che siamo sulla strada giusta»

«Lavoras è un piano con cui offriamo interventi emergenziali ma anche strutturali – ha spiegato l’assessore della programmazione Raffaele Paci – e un ventaglio di possibilità per le imprese che va dal tempo determinato all’indeterminato. L’attenzione alla creazione di  lavoro stabile da parte della Giunta è massima, come dimostrano le tante azioni messe in campo a cominciare dai bandi per le imprese che rendono disponibili 250 milioni in due anni».

Exit mobile version