Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari-Spal, primo tempo: Cigarini spietato dalla distanza, rossoblù negli spogliatoi sull’1-0

min raccoglimento cagliari spal

Luca Cigarini non intende fermarsi e firma il suo secondo gol in stagione: il Cagliari si trova in vantaggio sull’1-0 al termine del primo tempo alla Sardegna Arena contro la Spal. Molto concentrati i ragazzi di Diego Lopez, in difesa e a centrocampo il dominio è completo davanti ad una formazione avversaria che non sembra avere idee discrete per poter offendere la porta difesa da Cragno.

Diego Lopez dà fiducia ad Andreolli in difesa e conferma Castan al posto dello squalificato Pisacane. C’è Farìas in fase avanzata, con Ionita che lascia il proprio ruolo a Joao Pedro. Prima della gara minuto di raccoglimento in ricordo dell’ex commissario tecnico della Nazionale Azeglio Vicini, quindi calcio d’avvio a favore del Cagliari che si fa notare molto vivace con un Farìas confusionario sì ma propositivo. Al 3′ un calcio d’angolo di Cigarini viene spizzato male da Pavoletti, poi Farìas non raccoglie la palla spedita verso il fondo. Quattro minuti più tardi c’è un contatto leggero in area tra Mattiello e Faragò, l’arbitro decide di ammonire il giocatore ospite per simulazione. Farìas e Pavoletti vengono murati al limite da Cionek e Vicari, Andreolli sbroglia una situazione non facile nel confronto con Antenucci dopo un errore in disimpegno di Castan. Il brasiliano devia una bordata al volo di Antenucci, la Spal inizia a prendere confidenza nel momento in cui i rossoblù rallentano i ritmi e tengono male le posizioni in campo, subendo i contropiede dei biancocelesti.

Al 27′ occasionissima per il Cagliari: cross di Padoin dalla sinistra, Faragò pennella una palombella di testa e Meret deve armarsi di tutto il suo talento per evitare lo svantaggio. Al 34′ però la gara si sblocca e la firma è ancora di Luca Cigarini, sua staffilata dai 25 metri che picchia sul palo e si infila alle spalle di Meret: Cagliari in vantaggio per 1-0. Il cross di Faragò non viene toccato da Pavoletti in taglio dentro l’area, quindi non accade più nulla fino alla fine dei tre minuti di recupero che l’arbitro Massa ordina a causa di diverse perdite di tempo durante l’intera frazione. I rossoblù vanno negli spogliatoi in vantaggio sull’1-0.

TABELLINO.

Cagliari: Cragno, Andreolli, Ceppitelli, Castan; Faragò, Joao Pedro, Cigarini, Barella, Padoin; Farias, Pavoletti. All Lopez.

Spal: Meret, Cionek, Vicari, Felipe, Mattiello, Kurtic, Viviani, Lazzari, Mattiello, Antenucci, Floccari. All. Semplici.

Arbitro: Davide Massa di Imperia. Assistenti: Alberto Tegoni e Lorenzo Manganelli

Gol: Cigarini (34′)

Ammoniti: Mattiello (7′), Cigarini (8′), Barella (16′), Joao Pedro (24′)

Note: recupero 3′

Exit mobile version