Site icon cagliari.vistanet.it

Associazioni dei consumatori contro Abbanoa: cambiano le regole per la gestione dei reclami, gli utenti avranno meno tutele

abbanoa

Associazioni dei consumatori contro Abbanoa: cambiano le regole per la gestione dei reclami, gli utenti avranno meno tutele.

Dal 15 febbraio  entra in vigore la soluzione negoziata al posto della conciliazione paritetica, ma questa modifica del regolamento comporta una diminuzione delle tutele per i consumatori, a denunciarlo sono le associazioni  dei consumatori che contestano anche di non essere state coinvolte nella decisione.

A metà dicembre Abbanoa ha fatto partire la sperimentazione della soluzione negoziata, uno strumento diverso di gestione dei reclami, rispetto alla conciliazione paritetica in vigore fino al mese scorso. Dal 15 febbraio la conciliazione paritetica verrà sostituita a tutti gli effetti dalla soluzione negoziata, ma le associazioni  dei consumatori non ci stanno. Adiconsum, Casa del Consumatore, Codici, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori, con una dichiarazione congiunta denunciano il fatto che questa procedura non garantisce all’utente la possibilità di un dialogo con la controparte. Con la soluzione negoziata, si passa direttamente a un reclamo di seconda istanza, si preclude, cioè, il contraddittorio con l’azienda, privando il consumatore di quelle tutele che dovrebbero caratterizzare la fase di una definizione bonaria delle controversie. Nei 5 anni in cui è stato operativo lo strumento della conciliazione paritetica, migliaia di controversie si sono risolte in maniera stragiudiziale con un risparmio di tempo e risorse per gli utenti, ma anche per la società. Inoltre le associazioni dei consumatori lamentano di non essere state coinvolte nella decisione che è stata presa in maniera unilaterale dal Gestore. Abbanoa risponde di avere semplicemente attuato l’adeguamento alle nuove regole dettate dall’Autorità di Regolazione di Energia Reti e Ambiente e garantisce che la soluzione negoziata snellirà le procedure e ridurrà i tempi, come dimostrato dalla sperimentazione partita a dicembre. Visti i tempi medi necessari per ottenere risposta a un reclamo, però, ci si chiede se in due soli mesi di sperimentazione si possa davvero stabilire che la soluzione negoziata dia risultati più soddisfacenti della conciliazione paritetica la cui efficacia è collaudata da anni. (Dalila)

Exit mobile version