Site icon cagliari.vistanet.it

Crimini contro gli animali: ecco tutto quello che c’è da sapere per combattere gli abusi

I crimini nei confronti degli animali sono colpiti in Italia da una normativa abbastanza precisa ma tendono ancora a essere sottovalutati. Molte sono le Associazioni in Italia che svolgono attività di volontariato, assistendo animali in difficoltà, maltrattati e abbandonati. A Cagliari si terrà un incontro a tema il 26 gennaio, ore 16-19, Hotel Quadrifoglio, via Peretti, 8.

Tutti gli organi di Polizia Giudiziaria sono competenti per i reati in materia ambientale e di tutela animali. Obbligatorio quindi per agenti e ufficiali di PG appartenenti a tutte le forze dell’ordine (Polizia Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia locale, ecc.) segnalare uno dei casi illeciti previsti dall’art.727 (o da altri articoli del C. Penale), per accertare il reato ai danni di un animale e impedire che tale reato sia portato a ulteriori conseguenze (ai sensi dell’art. 55 del C. Penale).

Il progetto di ricerca e di intervento è promosso dal Centro Studi per la Legalità, la Sicurezza e la Giustizia, Associazione che dal 1999 organizza attività di ricerca scientifica e formazione no profit dedicata alle forze dell’ordine su materie criminologiche e investigative, in collaborazione con le principali associazioni italiane di tutela degli animali. L’idea di fondo di questa iniziativa è quella di raccogliere contributi tecnico-scientifici sul maltrattamento degli animali, contributi realizzati da personaggi che appartengono al mondo del Diritto, della Criminologia e dell’investigazione al fine di fornire degli strumenti operativi efficaci (tecnici e giuridici) a coloro che istituzionalmente devono prevenire e reprimere il fenomeno, ma anche semplicemente segnalarlo.

L’obiettivo centrale del progetto è infatti la realizzazione di un manuale operativo da distribuire agli operatori di polizia e agli operatori delle associazioni di tutela degli animali nel corso di una serie di eventi divulgativi gratuiti che si svolgeranno in diverse località italiane a partire dall’inizio dell’anno 2018, fino a giungere al mese di aprile 2018. Oltre al manuale operativo sono stati realizzati dei materiali di sensibilizzazione sul tema del maltrattamento nei confronti degli animali, come una locandina e alcuni volantini che vengono distribuiti ai volontari delle associazioni e ai ragazzi nelle scuole.

I promotori di questa iniziativa, iniziata nel dicembre 2013 con una prima conferenza di presentazione a Paternò (Catania) che ottenne grande successo e interesse tra gli operatori di polizia presenti, intendono attivare un ponte comunicativo e culturale stabile tra i tanti soggetti operanti nel mondo del volontariato (associazioni e gruppi di cittadini che tutelano gli animali) che spesso possiedono una reale visione del fenomeno e coloro che rivestono ruoli istituzionali (forze dell’ordine e magistrati) nonché con coloro che possiedono strumenti di analisi scientifica per i fenomeni criminali (criminologi e psicologi). Un’area dell’iniziativa è inoltre dedicata ai ragazzi in cui è sicuramente opportuno incrementare la cultura del rispetto nei confronti degli animali nella speranza che le generazioni future possano registrare minori forme di violenza, maltrattamento e incuria.

Le Associazioni e gli Enti sardi che aderiscono al progetto “Alla radice della violenza di specie” e che collaborano per la sua diffusione e sviluppo con il Centro Studi per la Legalità, la Sicurezza e la Giustizia sono le seguenti: Associazione di volontariato “Il randagino”, Serramanna, Effetto Palla onlus, Ente Nazionale Protezione Animali, Gli Invisibili Sardegna. Guardie Ecozoofile. Ulteriori informazioni sul progetto e il calendario degli eventi sono disponibili nel gruppo Facebook “Alla radice della violenza di specie”, oltre che sui siti delle Associazioni e Organizzazioni partners.

Appuntamento a Cagliari il 26 gennaio, ore 16-19, Hotel Quadrifoglio, via Peretti, 8. Dott.ssa Marianna Chessa Psicoterapeuta e Criminologa Forense 347 5056615.

Exit mobile version