Site icon cagliari.vistanet.it

La ministra dell’Istruzione Fedeli oggi in Sardegna: prima tappa Sassari e nel pomeriggio a Cagliari

Il ministro dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, Valeria Fedeli

Il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Valeria Fedeli oggi in Sardegna: questa mattina a Sassari per l’inaugurazione dell’Anno Accademico. Nel pomeriggio arriverà a Cagliari per i festeggiamenti dei 70 anni del Cus.

La ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli è arrivata a Sassari per l’inaugurazione del 456/o anno accademico. Al suo arrivo all’Ateneo la ministra, che parlerà solo al termine della cerimonia, è stata accolta dal rettore Massimo Carpinelli e si è intrattenuta in un lungo abbraccio con l’ex ministro dell’Istruzione, il sassarese Luigi Berlinguer. Prima dell’inizio dell’evento, nell’aula magna dell’Università il rettore ha lanciato un appello: “Le Università italiane hanno bisogno di maggiore attenzione per la cultura e la ricerca. Per tanti anni il sistema universitario è stato sottofinanziato, ora c’è stato un segnale di inversione di questa tendenza, ma non basta”.

La ministra dell’Istruzione sarà poi attesa a Cagliari oggi pomeriggio, a presenziare ai festeggiamenti per i 70 anni del Centro sportivo dell’ateneo. Dalle 15.30, la Cittadella sportiva di Sa Duchessa, in via Is Mirrionis, ospita le iniziative di festeggiamento al motto di “Il tempo corre ma noi siamo più veloci. Cus Cagliari, dal 1947”. Sul tema Sport e Università sono previsti interventi tra gli altri della Rettrice Maria Del Zompo, del presidente della Regione sarda Francesco Pigliaru, dell’assessore della Sanità Luigi Arru, e del sindaco di Cagliari Massimo Zedda. Tra le iniziative, l’inaugurazione sala-biblioteca per gli studenti, un dibattito su prevenzione e lotta ai tumori col progetto “Sport against cancer”, tornei di calcio, tennis, volley e scherma.

Exit mobile version