Site icon cagliari.vistanet.it

Conto alla rovescia per la riqualificazione di piazza Costituzione. Entro gennaio iniziano i lavori

Inizieranno entro il mese di gennaio i lavori di riqualificazione di piazza Costituzione a Cagliari.

L’intera piazza, le parti riservate ai pedoni e quelle alle auto, sarà interessata dai lavori che consisteranno, infatti, nella ridefinizione e nel rifacimento della rotatoria che sarà fatta in granito e nell’allargamento del marciapiede davanti al Bastione di Saint Remy.

Sarà rifatto anche il marciapiede sul lato opposto rispetto al Bastione e attenuato il dislivello che da viale Regina Elena porta in piazza Ravot. Piazza Costituzione cambierà quindi volto ma manterrà il suo ruolo all’interno della rete viaria urbana perché – come ricorda l’assessora alla viabilità Luisa Anna Marras: «Si tratta di un asse di collegamento viario importante della città e continuerà ad essere attraversato dalle auto».

Sarà un intervento che completerà le riqualificazioni delle vie e piazze del centro cittadino: da una parte, via Manno e via Garibaldi, già coronate dalla nuova piazza Garibaldi, e dall’altra piazza Yenne e il corso Vittorio Emanuele II.

Resta poi ancora in sospeso la questione della pedonalizzazione dell’asse piazza Garibaldi – Corso Vittorio Emanuele II (via Palabanda) per la quale è stata presentata una mozione in Consiglio comunale che sarà discussa nelle prossime sedute. «In questa parte della città si è creata una spontanea pedonalizzazione – spiega l’assessora Marras – ma questo asse dovrà però rimanere carrabile sui due punti di snodo che sono piazza Yenne e piazza Costituzione. Si dovrà – conclude – studiare una soluzione per il traffico in questi due punti in modo che non ci sia un conflitto fra auto e pedoni».

Exit mobile version