Site icon cagliari.vistanet.it

L’alpinista sardo Angelo Lobina alla conquista del Monte Vinson, la vetta più alta dell’Antartide

Angelo Lobina alpinista sardo alla conquista dell'Antartide

Angelo LObina i

Angelo Lobina, l’alpinista sardo che il 20 maggio 2017 con orgoglio ha conquistato la cima dell’Everest, è atterrato ieri sera in Antartide e sta per coronare il suo sogno scalando l’ultima delle vette più alte dei sette continenti.

Il progetto nominato Sardegna7summits, ha infatti come obiettivo quello di conquistare le sette cime più alte di ogni continente del mondo, e Lobina, attualmente a quota sei, si sta accingendo proprio questi giorni a scalare la settima, la vetta più alta dell’Antartide, il Monte Vinson, la cui cima (4.897 metri) è situata a circa 1.200 km dal Polo Sud.

L’Antartide è conosciuto per essere un territorio selvaggio, dove le leggi della natura valgono più di quelle dettate dall’uomo. Stiamo parlando di un’enorme distesa di ghiaccio incontaminata abitata solo da foche e pinguini.

Senza ombra di dubbio conquistare la cima del Monte Vinson non è un impresa semplice, Lobina stesso durante la sua intervista, parlando dei prossimi obiettivi, ci raccontava: «Una scalata molto impegnativa non per la quota ma perché è la terra dei ghiacci, una terra desolata dove non c’è vita. Fare 60 km di cammino significa portarsi appresso tutto il necessario per vivere con una slitta da trainare. Una logistica complicata, un’avventura al limite».

Il Monte Vinson è stato scalato per la prima volta nel 1966 e finora sono pochissimi gli italiani che possono vantare un successo del gener.  Si potrà seguire la spedizione di Lobina direttamente da casa cliccando su www.sardegna7summits.it, il sito che permetterà a tutti gli appassionati di poter tracciare la sua spedizione in tempo reale, attendendo con orgoglio il momento in cui verrà issata la bandiera dei Quattro Mori anche su questo territorio impervio ma incredibilmente affascinante.

Exit mobile version