Site icon cagliari.vistanet.it

Il Cus Cagliari spegne 70 candeline. Il motto: “Il tempo corre ma noi siamo più veloci”

Cus Cagliari, brindisi per i 70 anni con la ministra Valeria Fedeli. Lunedì prossimo il Centro sportivo dell’ateneo festeggia con le massime cariche istituzionali locali e nazionali.

Sul tema Sport e Università interventi di Maria Del Zompo, Francesco Pigliaru, Luigi Arru, Angelo Binaghi, Lorenzo Lentini, Massimo Zedda e Marco Meloni. Tra le iniziative, inaugurazione sala-biblioteca per gli studenti, dibattito su prevenzione e lotta ai tumori col progetto “Sport against cancer”, tornei di calcio, tennis, volley e scherma. Lunedì 15 gennaio, dalle 15.30, la Cittadella sportiva Sa Duchessa – via Is Mirrionis, n. 3, Cagliari – ospita le iniziative di festeggiamento dei settanta anni di attività del Centro universitario sportivo. Con un motto: “Il tempo corre ma noi siamo più veloci. Cus Cagliari, dal 1947”.

Settant’anni a testa alta. Il Cus Cagliari nel 2017 ha compiuto settant’anni di attività. Storie, personaggi, eventi, appuntamenti e competizioni che hanno scandito la vita del sodalizio. Ma anche lo sviluppo e la formazione di tre generazioni di studenti, atleti, cittadini, docenti e addetti alla funzionalità del Centro dell’Università del capoluogo. Un percorso in continuo divenire. Sfide e progetti che testimoniano la volontà dell’amministrazione dell’ateneo e del consiglio direttivo del Cus di voler essere sempre centrali, competitivi e portatori di buone pratiche, valori etici e morali, ancor prima che sportivi. Da qui, le recenti e ambiziose ridefinizioni di una mission che si apre il più possibile alla pratica sportiva agonistica e amatoriale degli studenti universitari. “L’obiettivo” Diventare un soggetto centrale nella cultura e nella pratica dello sport e del benessere fisico per l’intera cittadinanza. Ma pensiamo anche allo studente-sportivo. Ovvero, vorremmo attuare concretamente e con progetti e finanziamenti specifici, l’idea che – spiega il presidente Marco Meloni – si possa essere atleti di vertice e al contempo buoni studenti universitari”.

Il ministro del Miur a Sa Duchessa. La celebrazione delle sette decadi di attività sportiva, culturale e di formazione prevede un nutrito weekend di eventi: Coppa Rettore calcio a 7 e volley, tornei di hockey giovanile, tennis Tpra, intitolazione campo al dirigente hockey Giuliano Loddo, Premio Giovanissimi scherma e Clinic Futsal. Ad alto valore aggiunto l’incontro sull’argomento “Condizione e prospettive dello sport universitario”. Al confronto partecipano le massime cariche istituzionali, locali e nazionali, con in prima fila Valeria Fedeli, alla guida del Miur (Ministero istruzione, università e ricerca). Al campus di via Is Mirrionis prendono parte al dibattito il rettore Maria Del Zompo, il pro rettore vicario Francesco Mola, i presidenti di Cusi, Federazione italiana tennis e Coni regionale, Lorenzo Lentini, Angelo Binaghi e Gianfranco Fara. Inoltre, sono previsti gli interventi di Francesco Pigliaru e Massimo Zedda, presidente della Giunta regionale e sindaco di Cagliari. La scaletta – i lavori si aprono alle 15.30 con l’inaugurazione di StudioCus, sala biblioteca e lettura dedicata agli studenti universitari – prevede in avvio di pomeriggio l’introduzione di Marco Meloni. A seguire, la presentazione del progetto “Sport against cancer”, con Francesco Schitulli e Alfredo Schirru (vertici della Lilt, Lega italiana lotta ai tumori), Daniele Farci (oncologo, consigliere nazionale 0Aiom e Ordine medici Cagliari) e Luigi Arru (assessore regionale Sanità). Nel corso dei lavori vengono premiati alcuni dei principali attori sportivi della famiglia Cus.

 

 

 

Exit mobile version