Site icon cagliari.vistanet.it

Gennaio 1921: la prima volta del Cagliari in rossoblù

L’8 gennaio è una di quelle date che vanno segnate col cerchietto rosso nela calendario della storia del Cagliari Calcio. In questo stesso giorno del 1921 il Cagliari Foot Ball Club, costituito da poco più di 7 mesi, indossa i colori rossoblù (o rossobleu, secondo la dicitura dell’epoca). Ad onor del vero l’utilizzo dei colori rossoblù potrebbe essere ulteriormente retrodatato, ma non abbiamo dalla nostra il conforto dei documenti, dopo lunga ricerca, null’altro è ancora emerso e ad oggi possiamo dichiarare ufficiale quella dell’8 gennaio 1921 come prima gara con i colori sociali cittadini.

Com’erano le casacche di quell’epoca pionieristica del club cagliaritano? Decisamente differenti da quelle che oggi tutti siamo abituati a vedere ed immaginare. Niente casacca a quarti, niente scudo con i quattro mori sul petto. La divisa si componeva di una maglia rossa e di un pantalone al ginocchio Blu. L’insieme dei due capi riportava ai colori sociali della società. Sul petto era riportato uno stemma rotondo con le iniziali C. F. B. (Cagliari Foot Ball Club), questo dopo le famose camicie bianche utilizzate all’esordio, molti mesi prima, per evidente carenza di casacche da utilizzare.

La gara che segna questa importante ricorrenza è Cagliari-Ilva, valida per la finale delle squadre civili del Torneo Sardegna, organizzato dallo stesso Cagliari. Queste le formazioni della gara giocata allo Stallaggio Meloni:
Cagliari (rossoblù): Bertari, Picciau, Fiacchetti, Gallus, Mereu II Cap., Berti ,Mereu I, Serrantoni, Puddu, Zorzan, Figari. Ilva (biancoazzurri): Abis, Origoni, Meramoli, Zecchina, Bodino, Casale, Fava, Bovone, Bargone, Amato, Merlo.

Il Cagliari vinse per 3 a 1 e si qualificò per la finalissima con la rappresentativa militare, gara che poi vinse aggiudicandosi il trofeo. Prima di giungere alla maglia a quarti rossoblù, tanto cara ai tifosi cagliaritani, bisogna passare per varie fasi. Nel 1922 si utilizza una maglia a strette strisce verticali rossoblù e pantaloncini bianchi. La svolta giunge nel 1924, Il Cagliari Foot Ball Club si fonde con la Società Sportiva Italia (giovane polisportiva cagliaritana), muta la denominazione in Club Sportivo Cagliari ed il 24 gennaio del 1925 utilizza per la prima volta le casacche neroazzurre. Questi saranno i colori del Cagliari per 1000 giorni, sarà il presidente Costa Marras durante gli ultimi giorni del 1927 a decidere di ritornare ai colori sociali d’origine. Nel gennaio del 1928 il Cagliari indossa per la prima volta la conosciuta casacca a quarti rossoblù per non più mutarla (a parte sporadici casi). A meno di due anni dal centenario la curiosità dei tifosi e dei collezionisti cresce sempre più, vorrà la società omaggiare le sue origini con una maglia celebrativa che ricordi quei tempi pionieristici?

Exit mobile version