Site icon cagliari.vistanet.it

Dopo una grande battaglia il Cagliari è encomiabile ma alla fine vince la Juventus 1-0: decisivo (nel bene e nel male) Bernardeschi

Il Cagliari si deve ancora una volta inchinare alla Juventus ma gli applausi sono meritati. Per essere riusciti a mettere in difficoltà a ripetizione la Vecchia Signora. I bianconeri si impongono per 1-0 grazie a un gol di Bernardeschi, ma ai rossoblù manca un calcio di rigore netto (il VAR non è stato nemmeno consultato) e il cinismo nel battere uno Szczesny in formato super su Leonardo Pavoletti.

Per il resto, i ragazzi di Lopez hanno interpretato e giocato al massimo questa gara, tenendo bene le linee e ripartendo con fiducia e intelligenza, segno che avevano preparato al meglio la contesa.

CRONACA.
Lopez conferma le scelte della vigilia mentre per Allegri c’è la sorpresa di Bernardeschi al posto di Mandzukic. Palla d’avvio per la Juventus, ritmi abbastanza bassi con lunghi passaggi in verticale da una parte all’altra, segno che le due squadre vogliono più che altro studiarsi. Il primo affondo lo regala Barella dopo un recupero a centrocampo ai danni di Alex Sandro, Ionita non riesce ad ottenere il tap-in dopo che il cross del talento cagliaritano aveva superato la testa di Pavoletti. I bianconeri rispondono al 6′ con un taglio centrale di Bernardeschi che Higuain non agguanta e Rafael può liberare senza apprensione. Due minuti più tardi il brivido lo regala Dybala sugli sviluppi di un calcio di punizione dal limite che si stampa sulla traversa, Higuain prova il tiro a giro e sfiora il palo alla sinistra di Rafael. Al 16′ i bianconeri vanno ancora vicinissimi al gol con un tiro a giro di Bernardeschi che si stampa sul palo, rimbalza sul corpo di Rafael, Khedira prova a ribadire in rete ma compie fallo su Ceppitelli. Pavoletti non inquadra la porta su cross pennellato di Faragò, la inquadra Benatia leggendo bene la parabola di Pjanic ma la posizione di partenza è di fuorigioco e il gol viene annullato. Alta la punizione di Pjanic, quindi al 26′ è Szczesny a salvare la propria porta su un colpo di testa ravvicinato di Pavoletti. Para basso su Higuain il buon Rafael, Farìas spreca un clamoroso contropiede cercando di scartare tutta la difesa bianconera e viene chiuso da Chiellini. Al 37′ momenti di nervosismo per Matuidi che viene subissato da qualche coro inappropriato, Faragò salva su Higuain, al 43′ ancora Cagliari vicinissimo al gol con un tiro di Farìas che si stampa sul palo dopo l’ennesima respinta di Szczesny. Il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Inizio fulmineo del Cagliari che pressa ancora i bianconeri e si costruisce una azione da gol sull’asse Romagna-Pavoletti, il colpo di testa di quest’ultimo va di poco a lato. Esce Dybala per Douglas Costa, questi si presenta con un tiro a giro di sinistro che va sopra la traversa. Grande occasione per la Juve al 60′ con un contropiede che Pjanic manca alle ortiche con un destro che va a lato. Lopez vede che i bianconeri non sembrano molto in giornata e alza la posta in palio inserendo Sau per Ionita, Costa non supera Rafael in uscita. Al 73′ arriva il gol e viene da una situazione discutibile: fallo su Pavoletti, gli juventini non si fermano ed anzi vanno a segnare con Bernardeschi su assist di Douglas Costa. Un tocco di mano in area dello stesso Bernardeschi viene definito come involontario anche se è palese il rigore a favore dei rossoblù, Van Der Wiel rileva uno stanchissimo Barella a cinque minuti dalla fine, poco dopo entra anche Giannetti per Pisacane con un Cagliari che si presenta con la bellezza di quattro punte. Un cross di Cigarini non è raccolto da Pavoletti, si corre da una parte all’altra ma senza costrutto e poche azioni da rete.

TABELLINO.

Cagliari: Rafael (5.5); Romagna (7.5), Ceppitelli (7), Pisacane (7) (al 87′ Giannetti sv); Faragò (6.5), Ioniță (6.5) (al 68′ Sau 5.5), Cigarini (6), Barella (6.5) (al 85′ Van Der Wiel sv), Padoin (6.5); Farias (6), Pavoletti (6.5). All. Lopez (6.5).

Juventus: Szczesny; Barzagli, Benatia, Chiellini, Alex Sandro; Khedira (al 60′ Mandzukic), Pjanic, Matuidi; Bernardeschi (al 79′ Lichtsteiner), Higuain, Dybala (al 50′ D. Costa). All. Allegri.

Arbitro: Gianpaolo Calvarese di Teramo. Assistenti: Giacomo Paganessi e Alessio Tolfo.

Rete: Bernardeschi (73′).

Ammoniti: Matuidi (41′), Bernardeschi (51′), Pavoletti (73′).

Note: recupero 3′ e 6′.

Exit mobile version