Site icon cagliari.vistanet.it

Cagliari sorprendente a Bergamo, ma nel finale rischia un po’: Atalanta al tappeto per 2-1

Un Cagliari sorprendente scaccia via i fantasmi delle ultime due partite e si piglia tre punti fondamentali all’Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo superando l’Atalanta per 2-1. Una vittoria maturata tutta nel primo tempo coi gol di Leonardo Pavoletti e di Simone Padoin, a seguire una disposizione tattica difensiva ineccepibile, coi padroni di casa imbrigliati da una difesa coriacea. Al resto ci hanno pensato le parate di Rafael fino all’imbucata finale di Alejandro Gomez che ha riaperto temporaneamente la gara nei minuti finali, ma vanamente. Espulso nel recupero Senna Miangue, il Cagliari ora fa un balzo importante in classifica girando al termine del girone d’andata a 20 punti.

CRONACA.
A sorpresa, Lopez cambia qualcosa rispetto al solito: ci sono Rafael e Miangue invece di Cragno e Barella (quest’ultimo neanche in panchina per infortunio). Fa lo stesso Gasperini inserendo il secondo portiere Gollini e il debuttante centrale Mancini al posto di Caldara. La partenza neroazzurra è folgorante, il Cagliari si trova a spazzare con affanno la spinta sulle fasce di Spinazzola e Hateboer prima di reagire con un calcio d’angolo mal battuto, del quale i padroni di casa non riescono a trarre vantaggio. Al 5′ i rossoblù vanno in vantaggio: angolo dalla dinistra di Cigarini, Pavoletti svetta più in alto di tutti e la infila nell’angolo più lontano dalla guardia di Gollini. L’Atalanta si riversa in attacco per trovare il pari, Gomez e Ilicic provano ad accendersi ma sullo sloveno interviene con calma Rafael. Al 16′ Gomez sguscia tra Romagna e Faragò, il suo destro si perde sul fondo. Tiro-cross di Petagna taglia tutta l’area cagliaritana, si gioca in una sola metà campo con gli uomini di Lopez che controllano la manovra innescata dai neroazzurri e aspettano di poter ripartire in contropiede. E al 23′ il Cagliari addirittura raddoppia proprio con una ripartenza innescata da Ionita, lesto a rubare palla a Spinazzola e allungare il passo per Farìas, il servizio del brasiliano per Padoin è quello decisivo visto che l’ex di turno supera Gollini in uscita per il 2-0. Rafael respinge bene su Gomez, Ceppitelli e Andreolli salvano su De Roon e Gomez, il colpo di testa di Petagna va debolmente fuori. Rafael devia una punizione velenosa di Gomez, l’Atalanta continua a spingere anche se confusamente da destra a sinistra senza trovare sbocchi interessanti. Pazzesca l’occasione mancata da Farìas al 41′, servito in velocità sulla sinistra: arrivato a tu per tu con Gollini si allunga troppo la palla e permette al portiere di parare facilmente a terra. Il primo tempo si chiude sul 2-0 per i rossoblù.

Pronti via, Farìas viene atterrato in area: per l’arbitro Pasqua non è rigore. Al 46′ l’Atalanta va vicina al gol con una girata di Mancini che si stampa sulla traversa prima che Ceppitelli liberi l’area; Andreolli salva su un contropiede di Gomez, l’Atalanta spinge con ritmo ma continua a sbattere contro il muro cagliaritano. Pisacane rileva Andreolli, la ripartenza di Pavoletti viene chiusa da Spinazzola in angolo mentre Padoin manca la doppietta con un destro di collo pieno finito al lato. Il Cagliari spreca due contropiede con Farìas e Ionita, Pavoletti perde l’attimo per colpire a rete al 65′ ma segna un minuto dopo: la terna arbitrale annulla per fuorigioco. Erroraccio di Ilicic a tu per tu con Rafael, quindi il portiere brasiliano è strepitoso su Gomez. Potente ma sul fondo il tiro di Ilicic, i padroni di casa continuano a cercare l’imbucata centrale in modo da avere il tiro sicuro ma trovano la strenua resistenza della difesa rossoblù. Dentro il rientrante Sau per uno stanco Pavoletti, al 77′ ancora un errore sotto porta dei neroazzurri che si ritrovano con Gomez a tu per tu con Rafael ma l’argentino manca il tap-in vincente. Rafael para non benissimo su Ilicic, Cristante tutto solo riesce a sbagliare clamorosamente il gol che riaprirebbe la partita. All’85’ Lopez spende anche l’ultimo cambio inserendo Deiola per Farìas, Rafael para sicuro su Cornelius in angolo, quindi ci pensa Gomez al 92′ a riaprire la sfida battendo il portiere rossoblù nell’ennesima sfida a tu per tu. Al 94′ Miangue viene espulso per somma di cartellini gialli, ma il tempo finisce qui e il Cagliari vince 2-1.

TABELLINO.

Atalanta: Gollini; Toloi, Mancini (al 63′ Cristante), Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler, Spinazzola; Ilicic (al 85′ Orsolini); Gomez, Petagna (al 45′ Cornelius). All. Gasperini.

Cagliari: Rafael (7.5); Romagna (5.5), Andreolli (6.5) (al 53′ Pisacane 6), Ceppitelli (6.5); Faragò (6), Ionita (7), Cigarini (6), Padoin (6.5), Miangue (5); Farias (5.5) (al 85′ Deiola sv); Pavoletti (6.5) (al 73′ Sau sv). All. Lopez (6.5)

Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli. Assistenti: Matteo Passeri di Gubbio e Marco Zappatore di Taranto

Gol: Pavoletti (5′), Padoin (23′), Gomez (93′)

Ammoniti: Cigarini (20′), Andreolli (44′), Miangue (57′), Ceppitelli (92′)

Note: recupero 1′ e 6′. Al 94′ Miangue espulso per somma di ammonizioni. 

Exit mobile version