Site icon cagliari.vistanet.it

Gli occhiali o lenti a contatto?

Per alcune persone gli occhiali sono uno splendido accessorio con cui arricchire un outfit. Altre invece li trovano fastidiosi e preferiscono utilizzare le lenti a contatto. È comprensibile, visto che gli occhiali possono intralciare in molte situazioni della vita di tutti i giorni, ad esempio mentre si fa sport o durante un bacio appassionato. Ma qual è la soluzione migliore per gli occhi? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle singole soluzioni? In questo senso vanno chiariti i punti seguenti:

 

I vantaggi delle lenti a contatto

Le lenti a contatto sono perfette se si desidera ovviare ai difetti della vista senza dare nell’occhio. Sono disponibili nella versione rigida e morbida. In aggiunta, le lenti a contatto consentono di cambiare il colore degli occhi. Inoltre non scivolano, non si appannano e non lasciano alcun segno sulla pelle. Non intralciano durante le attività sportive e possono essere indossate sotto i normali occhiali da sole. Consentono anche di correggere difetti problematici, ad esempio l’astigmatismo.

 

Gli svantaggi delle lenti a contatto

Ai costi elevati e ricorrenti legati all’acquisto di lenti a contatto specifiche, si aggiungono quelli per i prodotti destinati alla loro cura. Se non si sostituiscono le lenti a intervalli regolari è possibile che si sviluppi una dermatite da contatto. Se l’occhio non tollera la soluzione detergente o il liquido per le lenti a contatto esiste la possibilità che le palpebre si infiammino. Rispetto a quella degli occhiali, la manutenzione delle lenti a contatto è molto impegnativa in termini di tempo. Per evitare lesioni all’occhio è assolutamente necessario rispettare le regole dell’igiene e seguire le istruzioni per una manipolazione corretta.

 

I vantaggi degli occhiali

Di norma gli occhiali sono in grado di correggere qualsiasi difetto della vista. Sono flessibili e pratici perché è possibile metterli e toglierli in qualsiasi momento. Gli occhiali proteggono anche da agenti esterni come insetti, sabbia, polvere e correnti d’aria. Questa soluzione non affatica gli occhi, a condizione che venga personalizzata in base al difetto specifico di chi li indossa. Gli occhiali non entrano a contatto con gli occhi, che di conseguenza ricevono sempre un’ossigenazione sufficiente.

 

Exit mobile version