Site icon cagliari.vistanet.it

“Opera sola”: Modigliani in mostra a Cagliari con la sua Cariatide, disegno misteriosamente arrivato in città nel 1988

Il progetto, firmato dai Musei civici cagliaritani, si chiama “Opera sola”, e parte dalla Galleria comunale d’arte. È il nome di una sala (la visita comincia nello spazio del Cartec, conosciuto dai cagliaritani come i Grottoni dei Giardini pubblici), ma è anche il titolo di un nucleo di esposizioni e approfondimenti sulle opere del patrimonio civico. I lavori si daranno il cambio sull’ideale palco del museo per essere gustati uno per uno.

Ad aprire il ciclo di appuntamenti sarà proprio Cariatide di Amedeo Modigliani, in mostra sino all’11 marzo. L’opera è a disposizione per essere osservata, analizzata. Per regalare a chi la guarda nuovi punti di vista e riflessioni. Il disegno è datato tra il 1910 e il 1912.

È arrivata a Cagliari nel 1988. Ma per circa vent’anni non si capisce ancora bene dove fosse rimasta nascosta. Si sa per certo che sino al 1968 faceva parte della collezione privata di Paul Alexandre, grande amico di Modigliani. C’è poi un salto di due decenni: arriva a Cagliari attraverso il sindaco alla guida del Comune nel 1988, Paolo De Magistris. Si parla di uno sconosciuto donatore svizzero: non ci sono documenti però, solo testimonianze orali.

Exit mobile version