Site icon cagliari.vistanet.it

SOS regali per lei, ecco alcune idee tipiche della tradizione sarda per stupire a Natale

Regali di Natale: idee per lei

Regali di Natale: idee per lei

Si sa, scegliere il regalo perfetto è spesso un dramma: specialmente quando teniamo a qualcuno sembra difficile riuscire a trovare qualcosa che possa rendere felice l’altro, senza cadere nella banalità. Partendo dal presupposto che un dono fatto con il cuore andrebbe sempre accettato di buon grado, la tradizione sarda ci viene in aiuto per orientarci a comprare un presente originale, ma allo stesso tempo classico, che possa stupire i nostri cari.

Oggi ci occupiamo dei regali per Lei, questione che spesso mette in crisi fidanzati, amici e parenti, ma a cui l’artigianato sardo potrebbe dare la risposta perfetta. Dai gioielli agli accessori, dagli arredi per la casa, fino ai regali di beneficenza, c’è solo l’imbarazzo della scelta, ma vediamo nel concreto alcuni esempi. Un posto di rilievo nel panorama dell’artigianato sardo spetta sicuramente ai gioielli, per tutti i gusti e dai prezzi svariati: a cominciare dagli amuleti, come il bracciale in cordino verde a cui si può aggiungere su Coccu oppure delle applicazioni in oro, ma non solo. Un pensiero altrettanto bello potrebbe essere il bottone sardo, oggi utilizzato anche come ciondolo, orecchini o incastonato in un anello. A proposito di anelli, è impossibile non menzionare la fede sarda, in filigrana, sia d’oro che d’argento, grande simbolo della tradizione appartenente alla Sardegna e che può assumere forme diverse, mantenendo sempre la sua eleganza. Se proprio volete osare, scegliete la fede di Fonni, altrimenti detta “Sa loriha e conca”: lascerà la vostra lei senza fiato.

La fede sarda

Il bracciale amuleto con il cordoncino verde e gli inserti in oro

Non solo gioielli. Grazie ai giovani artigiani che hanno rivisitato disegni e motivi sardi, si può optare per accessori come portachiavi, borse, portamonete, porta-cellulari e porta-occhiali, tutti rigorosamente tessuti al telaio con filati colorati e inserti di broccato, pelle e cuoio. Se ancora non avete trovato ciò che stavate cercando, un ulteriore suggerimento potrebbe essere quello legato al mondo e alle fantasie delle pavoncelle. Per chi non lo sapesse, la pavoncella è simbolo sardo di fertilità, che risale all’epoca bizantina: compare in gioielli, utili per la casa come piatti e vasi, copriletti, beauty case e bottiglie decorate a mano con il sughero.

Charm con pavoncella

Porta-documenti con pavoncelle ricamate

Infine, anche presso i mercatini natalizi, è possibile trovare delle associazioni che espongono prodotti e pensieri handmade e che si impegnano a devolvere il ricavato in beneficenza, una buona occasione per fare un regalo… due volte!

Exit mobile version