Site icon cagliari.vistanet.it

A tu per tu con Bob Forte, il cantante-chitarrista che ha conquistato i cagliaritani per le vie del centro (VIDEO)

Bob Forte

Lo incontriamo in sala prove, dove ha le sue inseparabili chitarre, spartiti, amplificatori e le casse da dove esce il suono della sua musica. Lui è Matteo Spano, meglio conosciuto come Bob Forte, nome d’arte ereditato dal suo primo maestro. Sarà capitato a tutti di passeggiare nel centro di Cagliari e vederlo (e, soprattutto, sentirlo) suonare e cantare alcune tra le più belle canzoni evergreen del panorama musicale internazionale: “The sound of silence”, “Blowing in the wind”, “Allelujah”, “The Boxer”, sono alcuni dei brani interpretati magistralmente dalla sua inconfondibile voce. Da otto anni si esibisce con il suo gruppo (Bob Forte band) in alcuni locali in Sardegna.

Cagliaritano classe 1985, Bob (d’ora in poi lo chiameremo con il suo nome d’arte) ha alle spalle una ricca esperienza di vita all’estero sin da quando era ragazzino. Ha frequentato una scuola di musica in Svezia e, a 17 anni, si è recato negli Stati Uniti per uno scambio culturale e lì ha fatto il suo ultimo anno di scuola, diplomandosi alla Perryville High School nel Missouri, dove visse per un anno facendo anche l’addestratore di cavalli, professione poi praticata anche al suo ritorno in Sardegna. Nel frattempo, la sua passione per la musica cresceva sempre di più. «Tutto nacque quando ero negli Usa – racconta – Il mio genere preferito è il blues, il country blues americano ma anche il jazz.  Interpreto spesso brani di alcuni degli artisti che più prediligo: dai vecchi bluesmen del Mississipi come Robert Johnson, Son House, Maddy Waters, Buddy Guy e Robert Ford, fino a Eric Clapton, Bob Dylan, Cat Stevens e Simon & Garfunkel (giusto per citarne alcuni)». Bob ha studiato anche chitarra jazz al Conservatorio di musica a Cagliari.

 

 

Oggi non fa più l’addestratore di cavalli; fino a poco tempo fa ha lavorato anche come pizzaiolo, ma si dedica principalmente alla musica, che per lui è «vita, sincerità, emozioni; canto brani che sento nel profondo di me, storie di vita, del mio vissuto. Penso che le canzoni non bisogna solo cantarle, ma viverle appieno ed è quello che faccio ogni volta che canto. Poi, quando mi accorgo che la gente apprezza quello che faccio e riesco a regalare emozioni, è qualcosa di molto gratificante».  Viene spontaneo chiedergli se ha mai pensato di partecipare a contest come The Voice, X Factor o Italia’s Got Talent, ma lui dice chiaramente che non ne ha mai voluto sapere: «Non mi interessa esibirmi in queste gare, dove spesso ti chiedono di cantare su una base già impostata. Sono io che imposto la base al momento di esibirmi, non c’è nulla di programmato in quello che faccio».

Programmi per il futuro? «Esibirmi in giro per l’Europa e tornare in Svezia a fare musica con gli amici che ho lasciato lì». Nel frattempo, lo trovate nelle vie del centro di Cagliari insieme alla sua chitarra e potrete ascoltarlo dal vivo anche venerdì 8 dicembre al Lima Lima di via Iglesias, a partire dalle 22.  Nel video qui sotto, interpreta per noi il brano “The Boxer” di Simon and Gurfunkel.

Exit mobile version